Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino

Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino

Avete mai provato gli Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino? O li fate solo con le patate? Io ho deciso di provare ed eccoli qua, buonissimi, senza stenderli, fatti con la sacca da pasticceria!

Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino
Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino

Ma mi raccomando solo di comprare una zucca bella asciutta, tipo Delica o  Mantovana.

Lo sapevate? La salvia è molto utile per le vampate in menopausa

L’impasto non deve assorbire molta farina e di seguito c’è un piccolo video del metodo che ho usato per lessarli! Non è una mia invenzione ma l’ho trovato molto pratico e ve lo raccomando.

Pochissimi gli ingredienti per gli

Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino

Eccovi gli ingredienti per tre persone

  • 700g di zucca Delica pesata già cotta
  • sale 6g
  • un filo d’olio extra vergine di oliva
  • una presa di pepe nero
  • uno spicchio d’aglio diviso a metà
  • noce moscata a piacere
  • Un pizzico di curcuma
  • 250g di farina0, io ho usato la Petrucci

Inoltre

  • 50g di burro
  • un ciuffo di salvia e rosmarino
  • 50g di pecorino grattugiato
  • 100g di gorgonzola dolce

attrezzatura

  • Una padella
  • Una pentola
  • Lo schiacciapatate
  • Una sacca da pasticceria
  • Filo di spago o uno spiedino di acciaio

Ecco il metodo veloce che ho usato per realizzare gli gnocchi morbidi, lo conoscete, vero?

E ora passiamo alla preparazione degli

Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino

Importantissima la cottura della zucca per renderla asciutta ed evitare che assorba troppa farina. Segui questo metodo in padella se vuoi risparmiare sul consumo energetico e sul tempo di cottura.

  1. Lava, asciuga e taglia la zucca prima a metà ed elimina i semi e i filamenti interni e poi a grosse fette.
  2. Disponi le fette senza sbucciarle, in una padella bella larga con solo un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio e due foglie di salvia, copri e fai cuocere a fuoco moderato per circa 15′ oppure in teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 20′ (non sbucciandola ti eviterai un lavoraccio che potrai fare dopo velocemente e senza il rischio di farti male).
  3. Se la fai in padella, come me, fai dorare prima per qualche minuto le fette da entrambi i lati per insaporirla, sala e poi copri col coperchio fino a cottura. (ti accorgerai che è pronta quando infilzando una forchetta ne uscirà facilmente).
  4. Negli ultimi minuti di cottura togli il coperchio per asciugare bene il vapore, tieni la fiamma medio bassa, elimina l’aglio il rosmarino.
  5. Falla raffreddare bene e mettila in frigo a rassodare. Elimina la buccia che volendo è commestibile infatti è buonissima e io l’ho mangiata volentieri mentre la sbucciavo.
  6. Passa i pezzi allo schiacciapatate e condiscila in una capiente ciotola con pepe e noce moscata e aggiusta di sale se c’è bisogno ma tieni presente che il suo sapore sarà dolce comunque e puoi giocare di più con gli aromi, unendo ancora pepe e noce moscata, e dopo il pecorino farà il resto…
  7. Unisci la farina poco per volta perchè potrebbe non essere necessaria tutta, dipende dal grado di umidità della zucca e dall’assorbenza della farina, amalgama con un mestolo.
  8. Otterrai un composto sodo ma non lavorabile a mano come gli gnocchi normali di farina, ma non farti tentare di aggiungerne altra, così deve essere, è simile all’impasto dei bignè come consistenza o di una crema soda, ma non si disferanno in cottura.
  9. Metti a bollire una pentola bella alta e unisci il sale, fai la prova con un pezzetto di impasto per assicurarti che non si disfi, in caso contrario, se la tua zucca è di qualità un po’ acquosa o la farina è più debole, unisci ancora una spolverata di farina.
  10. Versa il composto nella sacca da pasticceria senza beccuccio e fai scendere nella pentola a tocchetti tagliando con le forbici, oppure usa il metodo del filo legato sull’orlo della pentola. Mai fatto? E’ semplicissimo e divertente, oltre che veloce. Io ho usato anche uno spiedino ed è ancora meglio. Prova!!!
  11. Meno di un minuto da quando salgono a galla e gli gnocchi sono pronti. Falli a più riprese scolando prima quelli che salgono a galla e poi continui con gli altri, non farli tutti insieme.
  12. Usa la schiumarola e scolali bene. Versali direttamente in padella col burro e le foglie di salvia e mescola delicatamente.
  13. Non hanno bisogno di ulteriore cottura, servili in una pirofila solo con una bella manciata di pecorino grattugiato fra uno strato e l’altro.

Il giorno dopo saranno ancora più buoni se ci aggiungerai qualche tocchetto di gorgonzola, ma dubito che ci arriveranno, perciò puoi anche unirlo da subito!!!

Suggerimento:

Si possono anche surgelare dopo averli lessati e scolati per bene, stesi su un vassoio e dopo un’ora messi in un sacchetto da freezer. L’unica raccomandazione è di lasciarli qualche minuto a temperatura ambiente, dopo averli scongelati, su un canovaccio pulito e poi condirli in padella.

 

Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino
Gnocchi di Zucca Burro Salvia e Pecorino

Se vuoi conoscere il metodo semplificato per fare gli gnocchi di patate clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.