Girelle caciocavallo e friarielli. Le girelle caciocavallo e friarielli sono sfiziosissime e veloci da preparare, in pochi minuti avrete pronto l’antipasto! Ma potrebbe essere anche un secondo se ne fate più in abbondanza…che ne dite?

20150303_133956

 

Girelle caciocavallo e friarielli

Per preparare le mie girelle basta avere i friarielli o cime di rapa appena sbollentati e ripassati in padella un po’ intiepiditi e il gioco è fatto!

Approfittiamo quindi che questa verdura si trova ancora e non lasciamoci sfuggire questa squisitezza! Gli ingredienti sono pochi e gustosi senza tanti passaggi, quindi preparate tutto!

20150303_134359

Vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

Pasta sfoglia, un rotolo rettangolare

Friarielli o cime di rapa

caciocavallo affumicato non troppo stagionato

uno spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

sale rosa

Procedimento:

Dopo aver lavato i friarielli si possono ripassare per pochi minuti direttamente in padella con uno spicchio d’aglio che poi eliminerete, invece se usate le cime di rapa che sono un po’ meno tenere le sbollentate prima 5 minuti e poi le ripassate in padella avendo cura di lasciar asciugare bene l’acqua di vegetazione e poi versateli su un vassoio per farli raffreddare.

Mentre si intiepidiscono accendete il forno al massimo e tagliate il caciocavallo a fette larghe e sottili, stendete il rotolo di pasta sfoglia sulla carta da forno in cui è avvolto e disponetelo in teglia. Mettete sul fondo le fette di caciocavallo e poi sopra i friarielli per evitare che l’umidità della verdura ammolli la sfoglia; arrotolate strettamente con delicatezza e tagliate con un coltello ben affilato le girelle spesse un dito o due centimetri. disponetele coricate sulla teglia e infornate per 20′ a 220°. Facilissimo, vero?

20150303_134022

Potrete lasciarle anche così in attesa in frigo preparandole prima e infornando solo appena prima di pranzare.

In questo modo saranno pronte da servire appena sfornate e saranno friabilissime e saporite e il profumino invitante stuzzicherà l’appetito…saranno divorate in un attimo, quindi preparatene a sufficienza!

Un assaggino?

20150303_134332

20150303_134022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.