Cioccolatini Stregati

Cioccolatini Stregati. Il primo morso affascina…il secondo Strega…provate questi deliziosi cioccolatini stregati ripieni di savoiardi e liquore Strega come nel mio caso ma qualsiasi liquore di vostro gusto va benissimo. Qualche idea per bagnare i savoiardi…se li volete rossi potete aggiungere un po’ di alchermes, oppure l’amaretto o addirittura il caffè, scegliete voi. A volte nel fare un pandispagna capita che rimangano dei pezzettini, a casa mia mica vanno buttati? Oppure l’ultima fetta di dolce che ognuno vorrebbe per se…ma non ha il coraggio… invece di giocarvela usatela come ripieno per i cioccolatini, così basterà per tutti!

Ed eccoli qua!

20150303_140540

20150303_140553

20150303_140546

 

Cioccolatini Stregati

I cioccolatini sono la coccola più deliziosa e veloce da gustare quando viene quella voglia impellente di qualcosa di dolce e tenerne una scorta ”nascosta” è una salvezza…se mai riuscite a resistere … a casa mia spariscono in un batter d’occhio!

20150303_140947

Il bello di questi cioccolatini è che sono velocissimi e non richiedono lunghe cotture, dentro si può mettere di tutto, anche una ciliegina liquorosa o le fragoline di bosco nel liquore, un po’ di crema, naturalmente in quest’ultimo caso tenete conto che vanno consumati in pochi giorni!

La ricetta, se così si può chiamare, è semplicissima, basta sciogliere il cioccolato e spennellarlo negli stampini, farcire e ricoprire con altro cioccolato per chiudere il cioccolatino. Ma vediamo nel dettaglio come ho fatto?

20150303_140540

Ingredienti:

cioccolato fondente

savoiardi, io ho scelto i savoiardi di Matilde Vicenzi

Strega

alchermes

Procedimento:

Non ho messo la quantità di cioccolato perchè io di solito vado avanti fino ad esaurimento degli ingredienti. Sciogliere il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti in un pentolino, non tutto in una volta, ma solo una metà, quando si è sciolto allontanate il pentolino dal fornello e unite il resto ottenendo così una sorta di cioccolato temperato, amalgamate bene e mentre è ancora caldo e scioglievole versatelo negli stampini che poi capovolgerete per eliminare l’eccesso. Mettete qualche minuto in frigo a rassodare e poi distribuite i pezzetti di pandispagna o altro dolce da bagnare, va bene anche il babà, e irrorate col vostro liquore preferito o col caffè, avendo cura di non metterne troppo perchè inzuppato aumenta di volume. Coprire con altro cioccolato fuso per chiudere e riporre in frigo almeno mezz’ora affinchè si solidifichino.

Siete riusciti a resistere mezz’ora?

Allora potete premiarvi…chiudete pure gli occhi … troverà la strada da solo…

20150303_140553

 

20150303_140838

4 Risposte a “Cioccolatini Stregati”

    1. ahahahah
      ti mando subito l’indirizzo alloraaaaaaaa…fantastica amica di blog!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Serviti pure allora mia dolce compagna di fornelli…
      i tuoi commenti sono molto apprezzati!
      Un abbraccio soffocante per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.