Gateau Patate e Peperoni

Gateau Patate e Peperoni

Il Gateau Patate e Peperoni è un primo piatto o piatto unico da preparare in anticipo, un’alternativa alla solita pasta, vi sazierà soddisfando anche la voglia di cambiare gusto, per la presenza di questo meraviglioso ortaggio: il peperone, che darà tanto sapore e una marcia in più al sapore neutro delle patate!

Gateau Patate e Peperoni
Gateau Patate e Peperoni

I napoletani lo chiamano gattò mentre i francesi gateau ma è sempre lui…scoprite il mio gateau patate e peperoni! Nel blog avevo già una ricetta simile miei cari lettori, ma l’aspetto non era troppo invitante a dire il vero e così l’ho replicata. Mi stuzzica anche una versione del gateau patate e porcini, voi che dite? Appena ne trovo un po’ ci provo! yummyyyyyy

Ecco gli ingredienti del mio

Gateau Patate e Peperoni

Per 4 persone

  • 1 chilogrammo di patate rosse
  • quattro peperoni, due rossi e due gialli
  • due spicchi d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • una presa di origano
  • 4 uova
  • sale fino
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • una scamorza asciutta a cubetti
  • 100 grammi di caciocavallo a cubetti
  • 50 grammi di burro
  • un pacchetto di grissini tritati o pangrattato

Prepariamo insieme il

Gateau Patate e Peperoni

  1. La prima cosa da fare è cuocere le patate intere con tutta la buccia partendo da acqua fredda; preferitele vecchie, di qualità rossa a pasta gialla e più o meno tutte della stessa dimensione per una cottura uniforme. Saranno pronte in circa 40′ in pentola oppure in 15′ in pentola a pressione sul cestello con solo un dito d’acqua sul fondo,  partendo dal fischio.
  2. Quando saranno cotte, per non scottarsi si tagliano a metà invece di pelarle e si mettono nello schiacciapatate col taglio all’ingiù e la pelle rimane attaccata allo stantuffo velocizzando il lavoro.
  3. I peperoni si affettano sottilmente e si ripassano in padella con gli spicchi d’aglio che poi si elimineranno, l’origano e l’olio e salando subito così si ammorbidiranno prima, senza coprire; basteranno 10′ di cottura.
  4. Quando i peperoni saranno rosolati si  verseranno in una ciotola insieme alle patate schiacciate, si aggiusta di sale e pepe, e si unirà il parmigiano solo quando il composto si sarà intiepidito, poi le uova leggermente sbattute e il prezzemolo e si amalgamerà il tutto.
  5. Si imburra una teglia e si spolvera coi grissini tritati o il pangrattato e si versa il composto senza pressare molto, disporre in superficie i cubetti di formaggio infilandoli in profondità con le dita e si cospargerà coi grissini tritati o il pangrattato e tanti fiocchetti di burro, così il gateau sarà bello morbido internamente e la superficie sarà bella croccante.
  6. Infornare per circa mezz’ora a 200° e in uscita decorare ancora con altro prezzemolo tritato.

Il gateau di patate darà il meglio di sè dopo aver riposato un po’ in modo che i sapori si ”innamoreranno” e non sarà eccessivamente bollente. Ma a voi non sta venendo l’acquolina in bocca?

Gateau Patate e Peperoni
Gateau Patate e Peperoni

E le patate così le hai mai gustate?

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

2 Risposte a “Gateau Patate e Peperoni”

  1. Ciao Maria,era un po’ che non riuscivo a visitare il tuo blog, devo farti i miei più sinceri complimenti, perché ho trovato una scelta incredibile di cose buonissime, come questo gateau di patate e peperoni. ??? brava davvero???

    1. Carissima, sono felice per la tua visita, posso chiederti come mai non riuscivi a visitarlo, non vorrei che ci fosse qualcosa che non va al blog…
      ti ringrazio per i complimenti, il gateauè da fare assolutamente.
      Un abbraccioooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.