Pasta e Fagioli Cannellini

Pasta e Fagioli Cannellini

A chi piace brodosa e a chi azzeccosa, a me in entrambi i modi, basta che sia Pasta e Fagioli Cannellini. 

Pasta e Fagioli Cannellini
Pasta e Fagioli Cannellini

A differenza dei borlotti, a parer mio, i cannellini rendono più cremoso il piatto e anche il colore mi piace di più. E a voi che tipo di fagioli piacciono? Stavolta poi ho aggiunto un sapore particolare, i pomodorini del piennolo che ho comprato a Napoli nell’ultima vacanza, una squisitezza…poi cotti nel tegame di terracotta hanno un profumo eccezionale!!! C’è chi non li preferisce perchè un po’ ”rumorosi” e si danno delle arie…ahahahah  Ma ci sono anche varietà meno fastidiose per l’intestino, tipo i fagioli zolfini.

Ma vediamo come ho fatto?

Intanto prendete nota degli ingredienti della mia

Pasta e Fagioli Cannellini

Per 4 persone:

  • 300g di pasta mista oppure come questa con gli gnocchi sardi
  • 200g di fagioli cannellini lessati
  • sale
  • circa 10 pomodorini del piennolo oppure piccadilly
  • olio extra vergine di oliva qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • una presa di origano
  • un ciuffo di sedano
  • peperoncino piccante se piace
  • Una foglia di alloro

E ora vediamo la preparazione della

Pasta e Fagioli Cannellini

Inutile dirvi di mettere a bagno i fagioli il giorno prima, non vorrete mica comprare quelli in scatola dal sapore indeciso e dolciastro, vero?

  1. Verificate innanzitutto se ci sono pietruzze o altro e sciacquate bene i fagioli
  2. Metteteli a bagno in acqua fredda abbondante senza aggiungere nulla per almeno 12 ore, a volte anche di più se sono molto secchi. Io di solito li metto in acqua il pomeriggio e la mattina dopo li lesso.
  3. Saranno pronti da cuocere quando li vedrete belli gonfi e avranno quasi raddoppiato il loro volume, ecco perchè occorre una pentola bella grande. Mi raccomando di risciacquarli ancora un paio di volte perchè potrebbero essere stati trattati con qualche conservante, poi metteteli una pentola sempre partendo da acqua fredda, ci vorrà circa un’ora di cottura con dentro una foglia di alloro che rende più digeribili i fagioli.  Abbiate cura che il livello dell’acqua copra sempre i fagioli e fateli cuocere a fiamma bassa eliminando di tanto in tanto la schiuma che si forma in superficie. Io ho sempre accanto un pentolino con acqua in ebollizione per rabboccarla se necessario; i fagioli non vogliono cuocere in acqua troppo abbondante ma giusto un dito di acqua al di sopra dei fagioli. Salate solo a fine cottura.
  4. Intanto in un altro tegame lasciate imbiondire a fuoco basso lo spicchio d’aglio diviso in due nell’olio senza farlo bruciare e poi eliminatelo.
  5. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e condite con sale, origano e sedano, coprite e lasciate rosolare per qualche minuto. Se vi piace unite un bel pizzico di peperoncino piccante.
  6. Unite ora una parte dei fagioli ormai cotti mentre una manciata frullatela insieme a un po’ di acqua di cottura e unite al resto per ottenere una bella cremosità.
  7. Unite anche la pasta e rabboccate un po’ di acqua di cottura dei fagioli man mano che si assorbe. Assaggiate per regolare di sale Lasciate la pasta al dente così che riposi e si insaporisca almeno 15′ prima di impiattare.
Pasta e Fagioli Cannellini
Pasta e Fagioli Cannellini

E ora ditemi quale piatto può fare concorrenza a una rumorosa pasta e fagioli…

Consiglio: Io di solito ne lesso un kg e li porziono in vaschette e surgelo così abbatto i consumi del gas e li ho già pronti da usare…

qua trovate qualche consiglio per rendere più digeribili i fagioli.

Inoltre per diminuire i disturbi si possono passare al passaverdure, che a differenza del frullatore tratterrà le bucce responsabili del gonfiore intestinale.

Anche un gambo di sedano o una foglia di alloro in cottura aiuta, insieme a un pezzetto di alga kombu perchè hanno un’azione antifermentativa.

E che ne pensate di queste crocchette di fagioli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.