Focaccine Gluten Free

Focaccine Gluten Free

Oggi, con queste Focaccine Gluten Free, vorrei tornare brevemente su un argomento che interessa sempre a più persone: la celiachia!

Focaccine Gluten Free
Focaccine Gluten Free

Sono molte le persone che ne soffrono ma non per questo è giusto che si privino di assaggiare le cose che desiderano…Pochi accorgimenti e anche in casa si possono preparare cosine gustose in modo facile e veloce e soprattutto senza spendere troppo! E queste piccole focacce ne sono la prova.

Non pensate che sia una noia preparare apposta le focaccine per celiaci, se non lo dite, nessuno si accorgerà e piaceranno a tutti!

C’è solo un ingrediente un po’ particolare che però se avete il problema del glutine vale la pena di comprare perchè funziona, è naturale vi durerà tantissimo: la cuticola o buccia di psillio… questo sconosciuto!

Non ha nessun retrogusto e aiuta gli impasti, anche di pane e pasta

Ma vogliamo vedere come ho fatto?

Intanto segnatevi i pochissimi ingredienti per le

Focaccine Gluten Free

Impasto

  • 500g di farina di riso
  •  15g bucce o cuticola o bucce di psillio*
  •  15g     sale
  •  70g olio extravergine di oliva
  • 1 litro    acqua di rubinetto

inoltre

  • Una noce di burro o un filo d’olio qb
  • rosmarino tritato fine
  • pepe nero

Da servire con

  • erbette di campo o cime di rapa
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo qb
  • formaggi tipo scamorza o provola
  • Affettati o cos’altro vi piaccia

*Le bucce di psillio sono un’ottima soluzione naturale da usare come addensanti, leganti e strutturanti negli impasti senza glutine. Ne serve massimo il 3% della farina, mi raccomando di non aumentare il dosaggio per evitare l’effetto gommoso.

Ed ora passiamo alla preparazione delle

Focaccine Gluten Free

  1. La prima cosa da fare è versare lo psillio nell’acqua prevista e lasciar assorbire per qualche minuto, così svilupperà la mucillagine.
  2. Unire gli altri ingredienti per l’impasto nell’impastatrice o in ciotola per impastare a mano, l’impasto sembrerà molle ma presto vedrete che la farina di riso assorbirà tutta l’acqua e le bucce di psillio daranno la giusta consistenza.
  3. L’impasto ha bisogno di riposare almeno un’ora o più in frigo o al fresco, ben coperto, si può preparare anche il giorno prima. L’impasto risulta un pò appiccicoso ma va bene così, dobbiamo solo inumidirci le mani nel maneggiarlo.
  4. Formiamo delle palline grandi come un uovo, sempre inumidendoci spesso le mani in una ciotola di acqua per non appiccicarci e schiacciamole sottili circa un centimetro.

  1. Ripassiamole in padella unta di olio o con una noce di burro finchè siano ben dorate, si gonfieranno in cottura, rigiriamole da entrambi i lati lasciando cuocere a fiamma media per non bruciarle.
  2. Spolveriamole di rosmarino frullato col sale e una macinata di pepe nero e serviamole appena sfornate, da sole o come piccoli sandwich con formaggi o affettati , un’insalatina o con quello che più vi piace.
  3. Io le ho servite ripiene di formaggio filante su le cime di rapa sbollentate e poi scolate e ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino.

Suggerimenti:

Si possono preparare tutte le focaccine e surgelarle crude, così da cuocerle al bisogno e consumarle appena sfornate.

Il rosmarino e il pepe si possono aggiungere anche all’impasto, così saranno più gustose.

Questa è la mia versione di una ricetta di Cristina Camorani di Alchimie in cucina

E i fagottini di crepes gluten free non li volete provare?

Focaccine Gluten Free
Focaccine Gluten Free

4 Risposte a “Focaccine Gluten Free”

    1. Ciao Rossana, io non l’ho mai usato e non saprei dirti la dose, penso di si comunque…se hai già esperienza con lo xantano ti saprai regolare.
      Per gentilezza fammi sapere il dosaggio così aggiungo la sostituzione nella ricetta, grazie!

    1. Ciao Sabrina, anch’io avevo lo stesso dubbio perchè la signora da cui ho preso la ricetta ha fatto dei panini e ha consigliato addirittura le piadine ma io non mi sono azzardata e ho fatto una mia versione preparando le focaccine!
      In effetti gonfiano in cottura perchè l’impasto è bello idratato.
      Ho solo diminuito lo psillio, il 10% mi sembrava eccessivo perchè so che l’eccesso può dare gommosità. A me sono piaciute.
      Potresti aggiungere una punta di bicarbonato se vuoi, per sicurezza. La ricetta è di Cristina Camorani di Alchimie in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.