Focaccine di Ceci al Rosmarino

Focaccine di Ceci al Rosmarino

Non la solita focaccia ma Focaccine di Ceci al Rosmarino. Sono veloci, saporitissime e profumate! Adatte a un buffet o semplicemente per riempire quell’ improvviso vuoto allo stomaco senza aspettare lunghe lievitazioni.

Focaccine di Ceci al Rosmarino
Focaccine di Ceci al Rosmarino

Mi sono piaciute tantissimo e desidero condividere con voi miei cari lettori. Mi sono ispirata a questa ricetta e me ne sono innamorata. Le ho fatte piccole, un sol boccone mmmmmmh non potete immaginare come sono gustose! Inutile dirvi che nonostante le buone intenzioni di non abbuffarci … una dopo l’altra le abbiamo fatte fuori quasi tutte in un attimo e usate al posto del pane.

Qualcuna l’ho conservata per capire i tempi di conservazione e posso assicurarvi che resistono per più di una settimana perchè sono croccantine, ne vengono tantissime e sono facili da preparare.

Vogliamo vedere come ho fatto?

Allora vi elenco gli ingredienti delle

Focaccine di Ceci al Rosmarino

  • 200g di farina oo
  • 200g di farina di ceci
  • 200ml di acqua
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito di birra secco per salati granulare

Inoltre per l’emulsione:

  • 50 ml di olio evo per spennellare
  • 2 cucchiai di acqua
  • uno spicchio d’aglio tritato finemente
  • un rametto di rosmarino tritato
  • sale e pepe qb

Focaccine di Ceci al Rosmarino
Focaccine di Ceci al Rosmarino

 

Passiamo alla preparazione delle

Focaccine di Ceci al Rosmarino

  1. Potete impastare in planetaria che in una ciotola. Per chi vuole procedere a mano ecco come fare. Versate le farine dapprima setacciate insieme facendo in solito buco al centro dove verserete il lievito di birra granulare, e lo zucchero e iniziate a versare l’acqua un po’ alla volta per lasciarla assorbire correttamente e mescolate con un cucchiaio.
  2. Dopo un minuto unite il sale, l’olio e finite di aggiungete il resto dell’acqua sempre poca per volta.
  3. Ora versate l’impasto sulla spianatoia per impastare meglio, basteranno pochi minuti, compattate e formate un panetto che lascerete lievitare per un’ora coperto dalla ciotola in un posto tiepido sui 26°. Va bene anche in forno spento con la luce accesa.
  4. Passato il tempo formate un salsicciotto senza impastare ancora e senza sgonfiare l’impasto e affettatelo a circa mezzo cm di spessore, come vedete nella foto.
  5. Schiacciate con delicatezza coi polpastrelli e spennellatele con un’emulsione di olio e due cucchiai di acqua, sale grosso un po’ macinato, pepe, rosmarino e aglio tritato.
  6. Ecco le vostre focaccine che lascerete lievitare in teglia su carta da forno, quando le vedrete belle gonfie infornate.

Cottura: In forno preriscaldato a 200° per 15′ regolandovi col vostro forno.

Focaccine di Ceci al Rosmarino
Focaccine di Ceci al Rosmarino

Consiglio: Se non vi piace l’aglio non lo escludete ma tagliatelo a metà e lasciatelo in infusione nell’olio insieme al rosmarino mentre preparate l’impasto e poi eliminate l’aglio e usate solo l’olio profumato…sentirete che buon sapore delicato.

Se invece cercate una focacciona eccola qua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.