Fettuccine di Crepes al Sugo

Fettuccine di Crepes al Sugo

Oggi ho fatto tante crepes ma mi è finito il ripieno, così ho preparato le Fettuccine di Crepes al Sugo, tanto per non smentirmi…un primo piatto mai fatto!

Mio marito mi ha guardato strano…ancora si stupisce dopo 41 anni di matrimonio…

Fettuccine di Crepes al Sugo
Fettuccine di Crepes al Sugo

Ricetta semplice.

Quando avete tante uova in casa, invece di usarle solo per frittate o ingredienti per ripieni, provate a preparare tante crepes, e le surgelate, le avrete pronte al bisogno facendo il lavoro una sola volta… avrete un primo piatto proteico e saporito senza carne!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Fettuccine di Crepes al Sugo
Fettuccine di Crepes al Sugo

Prendete nota degli ingredienti delle

Fettuccine di Crepes al Sugo

Crepes per quattro persone:

  • 180g di farina0
  • 4 uova
  • 400 ml di acqua o latte o birra
  • sale qb
  • Pepe nero macinato al momento

Sugo:

  • Un chilogrammo di pomodorini piccadilly oppure una scatola di pomodori pelati
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale fino
  • Un ciuffo di basilico
  • Un pizzico di origano
  • Un pizzico di peperoncino piccante se piace

Inoltre:

  • Una spolverata di pecorino grattugiato
  • Pepe nero

Seguitemi nel procedimento delle

Fettuccine di Crepes al Sugo!

  1. Per le crepes, in una ciotola versate l’acqua, (si si, si possono preparare anche con l’acqua oltre che col latte o con la birra) il sale, il pepe e le uova e frullate col mixer a immersione per qualche secondo, spegnete e unite la farina mescolando prima a mano per evitare di spargere farina dappertutto e poi azionate di nuovo il mixer per rendere fluida e senza grumi la pastella. Coprite e lasciate riposare per almeno mezz’ora (e intanto preparate il sughetto).
  2. Armatevi di padella per crepes o una normale padella antiaderente dal bordo basso e ungetela solo la prima volta con carta assorbente intrisa di olio.
  3. Accendete il fornello medio e riscaldate la padella, versate un mestolino di pastella coprendo tutta la superficie. Quando l’orlo comincerà a staccarsi diventando dorato, aiutandovi con una spatola girate la crepe facendo dorare anche l’altro lato e proseguite con le altre…ne verranno circa 15 ma molto dipenderà sia dalla grandezza della padella che dallo spessore della crepe, non fatele troppo spesse e cuocetele solo un minuto per parte per non farle rinsecchire troppo.
  4. Per ogni crepe mescolate un po’ la pastella perché tende a depositarsi sul fondo.

Sugo:

  1. Prendete una bella padella grande e versate un generoso filo d’olio, il peperoncino tritato e lo spicchio d’aglio svestito e diviso a metà, fatelo dorare e e poi eliminatelo.
  2. Versate i pomodorini tagliati a metà senza schiacciarli altrimenti si separa la buccia dalla polpa, unite l’origano e fate andare a fiamma vivace per 10′ circa finche i pomodorini si ammorbidiscono. Salate alla fine, spegnete e spezzettate il basilico a profumare.
  3. In alternativa usate i pomodori pelati schiacciati con la forchetta o con l’apposito attrezzo così rimangono pezzetti di polpa o se non vi piacciono i pezzetti date una frullata veloce col mixer.
  4. Ora Affettate le crepes, tenute al caldo, alla grandezza delle fettuccine e conditele col sughetto e una spolverata di pecorino.

Consiglio di non usare la passata di pomodoro che dovrebbe cuocere molto più a lungo mentre questo è un sughetto veloce.

Cercate il piatto della domenica? Per stupire i vostri ospiti? Ecco qua un’altra idea

Fettuccine di Crepes al Sugo
Fettuccine di Crepes al Sugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.