Conchiglie Ripiene al Forno

Conchiglie Ripiene al Forno

Ecco un piatto veloce, semplice ma goloso: le Conchiglie Ripiene al Forno! Da preparare in anticipo e quando arriveranno gli ospiti infornate per 20′ così vi godrete la compagnia a tavola con uno stuzzichino invece di stare in cucina a preparare!

Conchiglie Ripiene al Forno
Conchiglie Ripiene al Forno

Non avete voglia di fare la pasta fresca ma volte qualcosa di goloso? questo è il piatto che fa per voi…                Le preparazioni in forno sono una salvezza quando si è in tanti a tavola e ci alleviano il lavoro in cucina…siete d’accordo? allora vediamo come ho fatto!

Ecco gli ingredienti per le

Conchiglie Ripiene al Forno

Per 4 persone

  • 1/2 kg di conchiglie
  • Una scatola di pomodori pelati da 1kg
  • sale grosso e fino
  • 200g di provola affumicata o una scamorza
  • 100g di parmigiano grattugiato ben stagionato
  • mezzo kg di ricotta fresca
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva qb
  • un ciuffo di basilico
  • una foglia di alloro
  • due spicchi d’aglio

 

Passiamo alla preparazione delle

Conchiglie Ripiene al Forno

Premetto che non ho messo besciamella perchè completeremo con abbondante parmigiano saporito che darà carattere al piatto, inoltre il sughetto non deve essere troppo tirato ma morbido e cremoso, ma se vi piace fate pure.

  1. Prepariamo prima il sugo: non è un ragù ma un sugo semplice e veloce in padella: diamo una mixata, a intermittenza mi raccomando, ai pomodori pelati,  così la polpa non diventa liquida ma rimane a pezzettini.
  2. Versiamo in padella un generoso filo d’olio e due spicchi d’aglio divisi a metà così rilasceranno il loro aroma. Accendiamo e uniamo anche una foglia di alloro a profumare.
  3. Uniamo i pomodori e lasciamo cuocere a fiamma vivace massimo per 15 o 20 minuti senza coperchio così subito subito cuoce. Non deve essere troppo denso perchè aiuterà la cottura delle conchiglie in teglia. Eliminiamo gli spicchi d’aglio e la foglia di alloro.
  4. Versiamo le conchiglie in acqua ad ebollizione salata e lasciamole cuocere al dente.
  5. Scoliamole e irroriamole con un filo d’olio affinchè non si attacchino fra loro.
  6. Intanto prepariamo velocemente il ripieno in una ciotola amalgamando alla ricotta un bel pizzico di sale, il pepe, metà parmigiano grattugiato e la provola a pezzettini e il basilico tritato fine.
  7. Versiamo un po’ di sugo in una pirofila, Farciamo le conchiglie, versando il ripieno da una sac a poche, disponendole vicine vicine in un solo strato.
  8. Completiamo con abbondante parmigiano grattugiato e ancora sugo e inforniamo 15′ a metà forno a 200° coprendo con carta da forno e gli ultimi 5′ accendendo il grill eliminiamo la carta e facciamo dorare per avere la crosticina che ci piace tanto!
  9. Io faccio riposare qualche minuto la pirofila in forno spento così tutti i sapori si innamoreranno…

E ora tutti a tavola…si mangiaaaaaaaaa

Conchiglie Ripiene al Forno
Conchiglie Ripiene al Forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.