Cestino di Pizza

Cestino di Pizza 

Ecco a voi miei cari lettori il Cestino di Pizza ovvero la pizza alternativa!!!

Cestino di Pizza 
Cestino di Pizza 

Cosa succede ad avere amici creativi e fantasiosi? Ruben mi fa: ‘sai che in pizzeria quando ho un momento libero mi invento qualcosa?’

‘Cosa?’ Chiedo curiosa, e mi fa vedere le foto…troppo carina per non rubargli l’idea e così eccomi qua a condividere con voi non la solita pizza ma un gustoso cestino farcito.

In effetti la ricetta è quella della mia pizza ormai super collaudata, c’è sia la versione col lievito di birra che con la pasta madre, cambia solo la forma che è molto semplice anche se sento già qualcuno che dice: sarà semplice per te…

Vogliamo vedere gli ingredienti del Cestino di Pizza?

Ecco come preparare il lievitino col lievito di birra:

5 gr. di lievito di birra cioè un cubetto da 25 gr. diviso cinque e ne prendete una parte, ( il resto lo conservate in freezer) impastate con 100 gr. di manitoba e 50 ml. di acqua e fate lievitare, quando raddoppia lo usate al posto della pasta madre, non è difficile!

L’impasto con la pasta madre:

  • 100 gr. di pasta madre rinfrescata con lo stesso peso di manitoba e la metà del suo peso di acqua; ben lievitata e usata al top.
  • (oppure il lievitino col lievito di birra usato appena raddoppiato,circa 2 ore)
  • 200 gr. di farina manitoba
  • 400 gr. farina 0
  • 380 ml. acqua
  • 1 cucchiaino di malto in polvere, che si può sostituire con un cucchiaino di zucchero
  • 15 gr. di sale

Ripieno:

  • pomodori pelati
  • peperoni
  • scamorza
  • aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • origano

Prepariamo insieme il Cestino di Pizza!

Cestino di Pizza
Cestino di Pizza

Preparazione:

Spezzetta il lievito e scioglilo nell’acqua prevista e poi unisci la farina un po’ per volta lasciando assorbire piano, versa il sale e il malto o lo zucchero e continua a impastare, puoi farlo a mano o nell’impastatrice dove impiegherai solo 10′ al massimo finchè l’impasto diverrà bello elastico e liscio, a mano invece ci vorrà un bel po’ di …olio di gomito…

Lascia riposare l’impasto almeno un’ora e poi dividilo in panetti che conserverai in un recipiente chiuso affinchè non si secchi la superficie.

L’impasto col lievito di birra lieviterà dopo circa 3 o 4 ore, quindi regolati con gli orari, mentre quello con la pasta madre è bene che ti anticipi a impastare la sera prima e sarà pronto per infornare a pranzo del giorno dopo.

Naturalmente i tempi sono indicativi perchè molto dipende dalla forza del lievito oltre che dalla temperatura ambiente.

Per preparare i cestini procurati delle coppette come quella che vedi in foto, io ho usato quelle piccole per le delizie al limone; capovolgile  e poggia sopra un disco di impasto tirato sottile se vuoi un cestino croccante e più spesso se ti piace morbido; crea anche dei bigoli e curvali per fare il manico del cestino e inforna tutti i cestini a 200° per 5′

Sforna, togli la coppetta e farcisci come più ti piace, io ho messo un po’ di pomodoro, una scamorzina tritata e dei peperoni precedentemente cotti in padella con aglio, sale, olio e origano.

Sistema sopra il manico e inforna un altro minutino per far sciogliere il formaggio.

Con questo impasto verranno almeno 20 cestini piccoli, quindi al bisogno puoi dimezzare le dosi. Puoi tranquillamente preparare i cestini prima e ripassarli in forno qualche minuto prima di servirli per far sciogliere la scamorza.

Altri suggerimenti su pizze alternative? Leggi qui

Cestino di Pizza
Cestino di Pizza

Non sono deliziosi?

Variante: Naturalmente se non avete voglia di impastare potete comprare la pasta per pizza o una pasta sfoglia o brise e avrete i vostri stupendi cestini senza fatica…

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

 

2 Risposte a “Cestino di Pizza”

    1. Bentornata nella mia cucina virtuale mia cara Eunice, ti aspetto in quella vera ora, per gli assaggi, questo è troppo sfizioso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.