Carciofi Farciti al Forno

Carciofi Farciti al Forno

Prima che finiscano oggi voglio parlarvi dei miei Carciofi Farciti al Forno, una vera squisitezza! Sembra che il brutto tempo stia creando sempre più danni all’agricoltura e ogni anno la grandine distrugge il raccolto, neanche i carciofi sono stati risparmiati in tante parti d’Italia ma non potevo non farveli conoscere.

Carciofi Farciti al Forno
Carciofi Farciti al Forno

Di solito si fanno interi ripieni ma così ve li raccomando miei cari lettori perchè trovo che il ripieno sia molto più gradevole al palato sia come sapore che come consistenza, provateli perchè meritano, sono semplici e saporiti.

Prepariamo gli ingredienti dei

Carciofi Farciti al Forno?

  • Un carciofo a persona (col gambo lungo)
  • Due patate
  • prezzemolo
  • Due spicchi d’aglio
  • sale fino
  • Una manciata di pecorino grattugiato o parmigiano per i palati delicati
  • Olio extra vergine di oliva
  • 50 grammi di pinoli
Carciofi Farciti al Forno
Carciofi Farciti al Forno

Ecco come preparo i

Carciofi Farciti al Forno

  1. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, spellare il gambo e tagliarlo a pezzi e dividere in due ogni carciofo per il lungo lasciando un pezzo di gambo. Eliminare il fieno interno lasciando le foglie intere
  2. Tuffarli in acqua bollente salata insieme alle patate anch’esse sbucciate e tagliate a pezzi e lasciar bollire fino a che le patate sono ben cotte.
  3. Scolare bene tutto e passare le patate con lo schiacciapatate.
  4. Tagliare i gambi a rondelle sottili e ripassarli in padella con uno spicchio d’aglio che poi si eliminerà e un filo d’olio.
  5. Mescolare alle patate i gambi, l’altro spicchio d’aglio tritato finemente e gli altri ingredienti del ripieno, cioè il prezzemolo tritato, i pinoli e il formaggio grattugiato, aggiustare di sale e fare dei mucchietti sui mezzi carciofi come si vede in foto.
  6. Sistemare i mezzi carciofi su carta da forno in teglia irrorando con un’abbondante filo d’olio d’oliva extra vergine di oliva.
  7. Infornare fino a doratura del ripieno, circa 20 minuti.

Nota

I carciofi pur non lasciati a bagno in acqua e limone non diventano neri per la presenza dell’amido delle patate in cottura, volendo su può aggiungere anche una spolverata di farina che ne manterrà il colore verde.

Che profumo! Non sentite anche voi un certo languorino?

Carciofi Farciti al Forno
Carciofi Farciti al Forno

E il soffiato di carciofi di Bruno Barbieri l’avete mai provato? Una vera delizia!

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.