Cantucci Gluten free della Ross

A volte mi vengono dubbi…non è che il glutine fa male anche a me…e così oggi Cantucci Gluten free della Ross! Ma la mia è solo una voglia di provare…e magari aiutare qualcuno che per motivi di salute deve seguire una dieta senza glutine. Questa ricetta è semplicissima e ottima, senza ingredienti ”strani” provatela!

Cantucci Gluten free della Ross
Cantucci Gluten free della Ross

Capita anche a voi di sentire di persone che soffrono di celiachia? Io ho degli amici celiaci e quando li inviterò ho deciso di preparare loro le specialità di Rossanina Del Santo, una signora simpaticissima molto competente conosciuta sul web santa di nome e di fatto!!!

Questi sono gli ingredienti per i

Cantucci Gluten free della Ross

  • 200g di farina di riso
  • 70g di fecola di patate
  • 2 uova intere circa 110 g
  • 2 tuorli 35 g
  • 140 g di zucchero (la ricetta ne prevede 160 ma li ho trovati un po’ troppo dolci)
  • 10 g di lievito per dolci pan degli angeli
  • buccia di un’arancia grattugiata
  • 215 g di mandorle con la buccia

E ora in cucina a preparare i

Cantucci Gluten free della Ross

  1. Per prima cosa tostate le mandorle in forno a 200° (io le ho messe in padella tenendole d’occhio costantemente) Fatele raffreddare e tenetele da parte.
  2. Sbattete le uova e i tuorli con una forchetta e mettetene da parte un paio di cucchiai per spennellare filoni prima di infornare.
  3. Ora montate le uova che avrete tenute precedentemente a temperatura ambiente, con lo sbattitore, unite lo zucchero sempre montando e la buccia d’arancia.
  4. Setacciate la farina di riso insieme alla fecola e al lievito e unite alle uova con una spatola lavorando bene l’impasto.
  5. Unite le mandorle. L’impasto non è molto sodo per cui consiglio di prenderlo a cucchiaiate e distribuirlo sulla carta da forno formando dei filoncini sottili direttamente in teglia. I miei sono quattro.
  6. Spennellate la superficie dei filoncini con l’uovo sbattuto senza preoccuparvi se non sono proprio perfetti.
  7. Infornate in forno preriscaldato a 175° per 20′
  8. Estraete la teglia per 10′ per farli intiepidire e poi tagliateli di traverso con un coltello a seghetto e infornateli di nuovo per altri 10′ a biscottare.

Consiglio

Fate raffreddare bene i cantucci e conservateli in una scatola di latta, i miei sono stati belli friabili due settimane, ma anche di più se mio marito non avesse scoperto il nascondiglio…

Comunque come tutti i dolci sono molto più buoni dopo qualche giorno.

E’ vero, non sono celiaca, ma tra pizze, focacce, brioche e pasta …almeno per i biscottini ho deciso di evitare l’abuso di farina normale.

Provateli e sono sicura che li rifarete

Un altro biscottino senza glutine e anche vegan? Eccoloooooooo

Grazie Ross, prossimamente proverò le tue madeleine e i biscotti alle arachidi

Cantucci Gluten free della Ross
Cantucci Gluten free della Ross

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.