Brioche Fiordistella Strepitosa Ripiena di Castagne

Brioche Fiordistella Strepitosa  Ripiena di Castagne,questa soffice brioche fiordistella è strepitosa perchè ripiena della farcia dei calzoncelli di castagne che posterò a breve.Naturalmente ho usato la pasta madre quindi andate subito a rinfrescarla!

Eccola!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERABrioche Fiordistella Strepitosa  Ripiena di Castagne

se siete cioccolatodipendenti abbondate pure col ripieno,io ne ho messo poco nell’interno per non interferire con la lievitazione ma volendo si può farcire ancora un po’ anche dopo la cottura…è semplicemente paradisiaca,soffice come una nuvola!

Ingredienti:

100 gr. di pasta madre rinfrescata e lievitata al top

water roux: 15 gr. di amido di mais 150 ml. di acqua

300 gr. di manitoba Lo conte

300gr. di farina 00

200 gr. di zucchero frullato con una bacca di vaniglia

150 ml. di acqua qb

120 gr. di burro morbido

4 tuorli

5 gr. di sale

 

Ripieno:

600 gr. di castagne

200 gr. zucchero

50 ml. latte

2 tazzine di caffè(io non l’ho messo e ho abbondato col liquore)

Strega

50 gr. di cacao amaro

300 gr. di cioccolato fondente

1 bustina di cannella

1 cucchiaio di arancia candita

 

Procedimento:

per la farcia:ho inciso le castagne e passate in forno al massimo per pochi minuti così il guscio si è aperto e le ho sgusciate facilmente,poi le ho lessate coprendole con latte e cotte finchè si sono intenerite e il latte si è asciugato.

Le ho passate col passatutto e ho unito tutti gli altri ingredienti,il cioccolato va fuso a bagnomaria,ho fatto raffreddare.

per l’impasto:

Ho versato nell’impastatrice quasi tutta l’acqua,la pasta madre spezzettata e la pappetta del water roux che serve x dare idratazione all’impasto senza ammollarlo(l’ho preparato sciogliendo l’amido nell’acqua fredda con la frustina a mano e poi ho acceso il fornello facendo addensare senza giungere all’ebollizione e poi ho fatto raffreddare,semplice,no?)

ho cominciato ad aggiungere le farine setacciate insieme avviando la macchina al minimo con la foglia. Ho unito lo zucchero e i tuorli alternando alla farina un po’ alla volta senza far perdere l’incordatura e alla fine il burro freddo a pezzettini e il sale.

Ho messo il gancio  lavorando l’impasto x circa 1/2 h in modo da far sviluppare il glutine a velocità 4 unendo ancora un po’ d’acqua a goccia a goccia.Ho fatto la prova velo per verificare la formatura della maglia glutinica. Ho lasciato nella ciotola dell’impastatrice coperto da un piatto per 2 ore e poi messo in frigo in un sacchetto di plastica fino al mattino dopo.

Ho steso quattro dischi tondi col mattarello e farcito a strati coprendo con gli altri dischi e fatto dei tagli come se volessi affettarla lasciando il centro unito e intrecciando a forma di fiore

Ho messo a lievitare spruzzandola con acqua ogni tanto con lo spruzzino x non far fare la pellicina in superficie.

Quando l’ho vista bella gonfia,ci ha messo tutta la notte e la mattinata a lievitare,col tempo freddo …i lieviti naturali sono lenti…ho acceso il forno a gas e infornato la brioche per 50′.

Ho avuto un solo problema…non avevo una teglia così grande perchè è lievitata enormemente,ho dovuto costruirmi col cartoncino e la stagnola un vassoio della stessa misura del forno e ci stava giusta giusta…quando ho chiuso lo sportello toccava il vetro…che bestia!

Per curiosità l’ho misurata…42 cm di diametrooooooooooo

Però è fenomenale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.