Focaccia con zucca e farine naturali senza glutine

focaccia con zucca e farine naturali senza glutine

Focaccia con zucca e farine naturali senza glutine 

Morbida e gustosa la focaccia con zucca e farine naturali senza glutine, farina di mais finissima e farina di riso. Un modo alternativo di mangiare la zucca di questi tempi regina della tavola in varie ricette, primi, secondi, contorni e, perché no, anche lievitati, naturalmente gluten free…focaccia con zucca e farine naturali senza glutine

Ingredienti:

  • 130 gr di zucca
  • 8 gr di lievito secco
  • 40 gr di latte di soia o normale
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • 7 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 300 gr di farina di mais gialla finissima
  • 100 gr di farina di riso finissima
  • 300 ml di acqua
  • un cucchiaino di origano
  • noce moscata

Per il condimento:

  • Olive nere
  • Acciughe
  • Zucca arrostita
  • Porchetta
  • Pecorino a scaglie

Preparazione:

Come per tutti gli impasti lievitati senza glutine che preparo anche in questo caso ho utilizzato la macchina del pane con programma di impasto senza glutine ma potete utilizzare sia la planetaria che il Bimby. 

Innanzitutto per procedere alla preparazione della focaccia dovete cuocere la zucca. Tagliate la zucca a cubetti, profumatela con la noce moscata grattata e cuocetela in forno a 200° per 15 minuti. Salate e mettete a raffreddare.
Quindi inserite nella macchina del pane gli ingredienti in questa sequenza: la zucca schiacciata con la forchetta, l’acqua, il lievito, lo zucchero, le farine, l’ olio e iniziate a far lavorare con la funzione impasto. Dopo 5/10 minuti,  verificate che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati e aggiungete il latte, il sale e l’origano.
Fate continuare con la funzione impasto e lasciate lievitare all’ interno della macchina del pane.
Nel caso in cui non aveste la macchina, lavorate con una impastatrice e dopo una lavorazione pari almeno a 15 minuti, mettete l’ impasto in una ciotola unta con l’ olio e ponetelo a lievitare in forno con la lucina accesa almeno fino al raddoppio.

Nel frattempo tagliate a fette sottili uno spicchio di zucca e arrostitele sulla piastra. Condite con aglio olio e sale e lasciate insaporire.

A lievitazione completata, stendete l’impasto  nella teglia unta con l’olio l’impasto della focaccia con zucca e farine naturali: l’impasto sarà molto morbido per cui per stenderlo converrà ungersi le mani con dell’olio.
Tamburellare con i polpastrelli l’impasto in modo che sulla superficie vi siano tutti quegli avvallamenti tipici delle focacce.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta o un’oretta circa. A questo punto la focaccia senza glutine sarà pronta per essere infornata ma prima… occorre farcirla…
Intanto preriscaldate il forno a 250°, in modo che quando la infornate sia bello rovente.

Farcite la focaccia con zucca arrostita, porchetta a pezzettini e olive nere oppure con zucca arrostita olive nere e acciughe…

Infornare la focaccia con zucca e farine naturali senza glutine per una mezz’ora circa e, comunque, fino a che non vedete che è dorata in superficie…focaccia con zucca e farine naturali senza glutine

All’uscita dal forno, quando la focaccia con zucca e farine naturali senza glutine è ancora calda, aggiungete del pecorino di fossa a scaglie sottili sottili…

Non so se il vostro occhio in foto riesce a scorgerle… una vera goduria!
                                 

                                                                                                  by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights