Tortino Patate e Friarielli

Tortino Patate e Friarielli. Conoscete i friarielli? Sono cime di rapa tenere particolari che si coltivano in Campania, che voglia dopo mesi di ‘astinenza’! Finalmente li ho visti in vendita e anche se costano un po’ essendo primizie ho deciso di farci un bel tortino!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tortino Patate e Friarielli

Questo è uno di quei piatti che si può preparare in anticipo e gustare con i nostri commensali senza spadellare all’ultimo minuto in cucina mentre gli altri conversano allegramente. Dopotutto è giusto che la padrona di casa sia la prima a godere della compagnia degli ospiti e non sia considerata solo la cuoca di turno, vi pare? Così può ascoltare anche i complimenti che le verranno fatti! La ricetta è semplice anche se richiede un po’ di tempo per la cottura delle patate e il passaggio in forno, ma ne vale la pena, ve lo assicuro!

Ingredienti:

1 kg. di patate vecchie, io uso quelle rosse

2 uova

sale

pepe

pecorino romano

2 kg. di friarielli

olio extravergine di oliva

uno spicchio d’aglio

una scamorzina

pangrattato

Procedimento:

Per preparare questo tortino si cuociono prima di tutto le patate che io metto per praticità in pentola a pressione per 15′ dal fischio, poi ancora calde le taglio a metà con tutta la buccia e le schiaccio nello schiacciapatate mettendo la parte tagliata sotto così si pelano da sole senza scottarsi o perdere tempo, bel trucchetto, vero?

Si lasciano cadere in una terrina dove saranno condite con sale, pepe, uova,pecorino e si amalgama il tutto. Si prende uno stampo imburrato e pangrattato e si riveste con parte del composto lasciando al centro lo spazio per i friarielli e la scamorzina e si chiude con il resto delle patate.

I friarielli non hanno bisogno di essere puliti perchè i gambi sono tenerissimi e non si butta via niente, neanche le foglie, si lavano per bene e si ripassano in padella con aglio che poi elimineremo, sale e olio, pochi minuti di cottura a fiamma vivace senza coprire e sono cotti. Si lasciano intiepidire.

Si inforna per almeno 20′ fino a che si forma una bella crosticina dorata e si lascia riposare un po’ prima di sformare sul vassoio da portata per evitare che si spatasci.

E’ l’ideale per una cenetta sfiziosa e sicuramente sarà apprezzato da tutti per l’ottimo sapore perchè anche se i friarielli hanno quel gusto un po’ amarognolo si sposano benissimo con le patate dal sapore neutro.

Che ne dite, vi va stasera per cena?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

4 Risposte a “Tortino Patate e Friarielli”

    1. Simooooooooooooo eh… a chi non piace sedersi con gli ospiti…però ci tocca spadellare prima!!!
      Ma poi so’ soddisfazioni, vero?

        1. Dipende sempre da chi ti invita Simona! Tanto per dirne una a me è capitato che mi hanno inviata dicendo:”vieni che ho trovato i porcini” e me li hanno preparati al sugo…avrei voluto ammazzarli…Se vieni da me prometto che ti faccio scegliere una ricetta che ti piace dal blog e …non ti bacioooooooooooo ihihihihi
          ciao!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.