Rustica Farro e Peperoni

Rustica Farro e Peperoni. Ancora farro? Ebbene si, questa deliziosa crostata rustica nasce dal proposito di consumare il farro invece della solita pasta e così ecco un piatto unico coi peperoni semplicemente strepitoso!!!

Rustica Farro e Peperoni
Rustica Farro e Peperoni

Rustica Farro e Peperoni

Non è per nulla difficile, cì sono solo vari passaggi, ma se vogliamo assaporare qualcosa di diverso vale la pena di prendersi un po’ di tempo e provare…io di solito proseguo a tappe per non impegnarmi troppo tempo. Di solito lesso il farro la sera prima e lascio lì. poi in un altro momento preparo la frolla e la metto da parte e quando ho tutto pronto il lavoro è più facile e veloce.

Ci vogliamo provare insieme?

Ingredienti:

Frolla salata all’olio:

200 gr. di farina di mais

300 gr. di farina00

150 gr. di olio extra vergine di oliva

150 gr. di vino bianco secco qb

un cucchiaino colmo di sale

un gr. di bicarbonato

Ripieno:

200 gr. di farro crudo da lessare

250 gr. di ricotta di bufala o di pecora

sale

pepe

cinque uova

100 gr. Di  montasio a cubetti

due peperoni rossi

due peperoni gialli

peperoncini piccoli o falde di peperoni per decorare

Rustica Farro e Peperoni
Rustica Farro e Peperoni

Procedimento:

Per la frolla all’olio ho impastato insieme nell’impastatrice tutti gli ingredienti previsti, se occorre unire ancora qualche ml di vino bianco secco e dopo pochi minuti l’impasto si presenterà un po’ rustico per la presenza della farina di mais ma ben amalgamato. L’ho lasciato riposare un po’ nell’impastatrice.

Per il ripieno:

Ho lessato il farro seguendo le istruzioni sul pacchetto in acqua salata lasciandolo cuocere bene e poi l’ho passato sotto il getto del rubinetto nel colapasta per eliminare un po’ il liquido limaccioso. Ho amalgamato la ricotta alle uova leggermente sbattute, salato e pepato e poi ho unito il farro cotto ben scolato E il formaggio a cubetti.

Ho saltato i peperoni, precedentemente tagliati a cubetti, in padella con uno spicchio d’aglio che poi ho eliminato, ho salato alla fine, lasciato intiepidire e poi uniti al ripieno di ricotta e farro.

Ho steso la frolla sottilmente su carta da forno e poi messa in una teglia a cerniera di 28 cm. di diametro salendo lungo i bordi e ho versato il ripieno. Ho decorato coi peperoni facendoli affondare leggermente e infornato in forno preriscaldato per circa 50” a 200°. Regolatevi comunque col vostro forno.

Rustica Farro e Peperoni
Rustica Farro e Peperoni

Un gusto deciso per la mia rustica farro e peperoni dal guscio croccante mmmmmmmmmmh quando la provate fatemi sapere se vi e’ piaciuta!

8 Risposte a “Rustica Farro e Peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.