Carciofi Arrostiti al Forno

Carciofi Arrostiti al Forno

Vi accompagna mai il ricordo di un particolare profumo che evoca tempi spensierati, cucina  sui carboni all’aperto…cosa che oggi non è possibile realizzare…forse perchè abitiamo in città, in appartamento?

Fatelo sul balcone di casa e vedrete se i vicini non chiamano pompieri e carabinieri…

Io sento il ricordo di questo profumo ogni volta che compro i carciofi e così ci ho provato e finalmente sono riuscita ad ottenere lo stesso sapore e intenso profumo nel forno di casa.

 

Carciofi al Forno
Carciofi al Forno

Carciofi Arrostiti al Forno

Questa versione naturalmente è vegetariana perchè nei miei ricordi i carciofi si irroravano abbondantemente di strutto e si farcivano anche con cubetti di pancetta mentre io ho usato un buon olio extra vergine di oliva…e volete sapere che ne penso? mi piacciono anche di più!!!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

Due carciofi a persona (usare anche i gambi dei carciofi)

un ciuffo abbondante di prezzemolo

sale

3 spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

pecorino grattugiato e a cubetti

due fette di mollica di pane

pepe nero

Procedimento:

Innanzitutto spendiamo due parole per la cottura dei carciofi arrostiti, occorre parecchio tempo e se non piace masticare se ne scarterà una buona parte perchè le foglie del carciofo sono belle consistenti, ma io vi svelerò il mio ”segreto” che magari conoscete già…per questa preparazione non eliminare le foglie esterne dure che in cottura si bruceranno ma in questo modo l’interno sarà protetto cuocendo dolcemente e divenendo tenero e sugoso.

Occorrono dei carciofi freschi che non avranno fieno interno, si mozzerà solo l’apice del carciofo come vedete in foto e si toglierà il gambo che andrà spellato dagli sfilacci, tagliato a rondelle e sbollentato per poi ripassarlo in padella con sale, uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.

Dopo averli mozzati si lavano aprendoli per bene sbattendoli un po’ a testa in giù in modo da accogliere il ripieno, si fanno sgocciolare e si salano internamente, si farciscono, nel mio caso il ripieno è composto da pecorino sia grattugiato che a cubetti, prezzemolo tritato finemente insieme all’aglio, alla mollica e  ai gambi cotti e abbondante olio extra vergine di oliva.

C’è chi ci mette anche pangrattato e i carnivori usano anche una salsiccia o pancetta, fate vobis!

Si dispongono in una pirofila con ancora un po’ di olio sul fondo e si infornano in forno preriscaldato al massimo per almeno 20′ e poi si abbassa un po’ la temperatura, complessivamente la cottura durerà almeno un’ora. Le foglie esterne si bruceranno, ma niente paura perchè come dicevo proteggeranno il cuore e prima di servire i vostri carciofi al forno andranno eliminate.

Certo non ci sono i carboni col loro profumo di affumicato ma non c’è neanche la componente cancerogena dovuta alla cottura sulla fiamma, il cuore è tenerissimo e saporito ed eliminate le foglie dure il resto è tutto commestibile…e che profumino!!!

Io li ho serviti con ancora del prezzemolo tritato, delle quenelle di risotto fatto coi gambi dei carciofi e irrorati con l’olio del  fondo di cottura dei gambi…squisiti!!!

Ecco un assaggio per voi che mi seguite e …provateli, mi raccomando!!!

Carciofi al Forno
Carciofi al Forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.