Penne Asiago e Asparagi

Penne Asiago e Asparagi. Per palati delicati non c’è nulla di meglio che un bel piatto di penne asparagi e asiago filante, da preparare anche in anticipo!!!

penne
Penne asiago e asparagi

 

Penne Asiago e Asparagi

In questo periodo gli asparagi la fanno da padrone sulle nostre tavole e dopo la pizza e la frittata è la volta delle penne con l’asiago e la besciamella, un primo piatto veloce come al solito che si può preparare anche un po’ prima che arrivino gli ospiti lasciandolo in forno.

Si puliscono gli asparagi come al solito spezzandoli nel punto in cui sono più teneri e si sbollentano per 5′ nella pentola che poi servirà per lessare la pasta, ma vediamo la ricetta nel dettaglio!

Penne asiago e asparagi
Penne asiago e asparagi

Ingredienti per quattro persone:

400 gr. di penne

due mazzetti di asparagi possibilmente selvatici

200 gr. di asiago

sale

olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

pepe

Besciamella:

250 ml di latte

20 gr. di burro

25 gr. di farina00

sale

pepe

noce moscata

 

Procedimento:

Pulire gli asparagi e tagliare a rondelle la parte meno tenera lasciando le punte intere.

Sbollentare in acqua bollenta prima la rondelle per 5 minuti e poi unire le punte, spegnere dopo 2 minuti scolare bene con la schiumarola.

Ripassarli in padella con aglio e olio . e poi calare la pasta nella stessa acqua di cottura scolandola al dente; unire in padella un mestolino di acqua della pasta per creare un sughetto con l’amido rilasciato dalla pasta lasciando addensare.

Intanto preparare la besciamella portando ad ebollizione il latte mentre in una pentolina si scioglie il burro e si unisce la farina lasciandola sfrigolare leggermente senza farla bruciare altrimenti prende un brutto sapore: a questo punto versare il composto nel latte e stemperare con le fruste, rimettere sul fornello ad addensare e aggiustare di sale, pepe e noce moscata.

Tagliare a cubetti il formaggio e unirlo alla besciamella, condire la pasta in una teglia e sopra versare gli asparagi col loro sughetto eliminando l’aglio. Ripassare in forno per qualche minuto finchè l’asiago comincia a filare.

Il piatto è pronto!!!

Tutti a tavolaaaaaaaaa

penne
Penne asiago e asparagi

2 Risposte a “Penne Asiago e Asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.