I Fusilli Speck e Carciofi

I Fusilli Affumicati Speck e Carciofi,i primi piatti sono la mia passione,i fusilli speck e carciofi affumicati poi sono una delizia al mio palato e spero che piacciano anche a voi e non c’è nulla di meglio che invitare gli amici e mangiarli in compagnia.

Eccoli qua

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I Fusilli Speck e Carciofi,non viene anche a voi l’acquolina in bocca solo al pensiero di pregustare un buon piatto di pasta?C’è poco da fare,noi italiani siamo pastaioli e specialmente qui al sud se non mettiamo a tavola un buon primo piatto sembra che non abbiamo mangiato…lo so …la dieta…ma se facciamo attenzione alle quantità e se la nostra pasta contiene anche verdure,come in questo caso,il nostro intestino non assorbirà tutti i carboidrati,facendo attenzione anche ai grassi del condimento poi limiteremo i danni e soprattutto non mangiamola di sera.

Dopo questo piccolo promemoria dietetico vogliamo dedicarci alla ricetta?

Ingredienti:

pasta tipo fusilli

carciofi

speck

scamorza affumicata

sale pepe

olio extra vergine di oliva

aglio

1 cucchiaio di farina

Procedimento:

La prima cosa da fare per preparare questo piatto è pulire i carciofi dalle foglie esterne e dall’eventuale barbetta interna,non buttate via i gambi ma spelateli e tagliateli a rondelle mentre i carciofi li affetterete sottili.

intanto avrete messo a bollire l’acqua in una pentola,salatela e versateci un cucchiaio di farina col colino per non fare grumi e sbollentate i carciofi,vedrete che manterranno il loro colore verde senza usare limone che darebbe un brutto aroma al piatto.

Ora preparate una padella bella larga e rosolatevi uno spicchio d’aglio tagliato a metà in un filo d’olio buono,quando è diventato biondo eliminatelo e versate i carciofi ben scolati,fateli rosolare per bene così che si forma una bella crosticina dorata.

Intanto lessate la pasta nell’acqua di cottura dei carciofi,scolatela al dente e versatela in padella,spadellate per qualche minuto unendo pepe e scamorza affumicata a cubetti e fate sciogliere.

Impiattate con sopra una fetta di buon speck e gustatevi questi fusilli!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

2 Risposte a “I Fusilli Speck e Carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.