Torta di rose con marmellata

Torta di rose con marmellata  è un lievitato che vi da un infinita soddisfazione, ancor prima di essere infornato.  Maestoso, soffice profumatissimo e preparato con yogurt e buonissima marmellata di frutti rossi. Adoro impastare, con pochi ingredienti si creano delle cose meravigliose, amo lavorare gli impasti a mano, anche se in casa ho una buonissima planetaria mi piace la sensazione di avere tra le mani l’impasto e dargli vita, per me non c’è cosa piu bella. La Torta di rose con marmellata, potete dare la forma che piu vi piace infatti io ve la propongo in due versioni , anche a Plumcake . Bella da regalare se siete invitati ad un pranzo o cena da amici e parenti e altrettanto golosa e soffice da deliziare a colazione e merenda con la vostra famiglia. Il dolce perfetto per il sabato e la domenica, quando si sta tutti insieme e si puo godere finalmente di  una colazione tranquilla e tutti insieme intorno a una bellissima tavola bandita.

Per preparare la Torta non ci vuole molto una ricetta semplice e facile, Una Brioche che accontenta tutti anche i piu piccini. la si puo aricchire anche con altri tipi di marmellata o golosa nutella…a voi la scelta sia per la forma che per il sapore !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torta di rose con marmellata lievitato che vi da un infinita soddisfazione.  Maestoso, soffice, profumatissimo e preparato con yogurt e buonissima marmellata di frutti rossi. ottimo da colazione e merenda…

Torta di rose con marmellata

Plumcake alle rose con marmellata

Torta di rose con marmellata…

INGREDIENTI

500 gr di farina tipo 1

150 gr di yogurt greco

15 gr di lievito di birra

100 gr di latte tiepido

80 gr di zucchero

1 uovo intero + 1 albume

sale

qb di marmellata frutti rossi

1 tuorlo + 3 cucc.ai di latte per spennellare

 

Preparazione

Per preparare la Torta di rose con marmellata, dobbiamo versate il latte in un pentolino e scaldarlo leggermente e poi fate sciogliete il lievito al interno.

Versate la farina in una ciotola capiente o impastatore se lo preferite,  inserite lo zucchero, l’uovo intero e l’albume, lo yogurt e il pizzico di sale…mescolate.

Aggiungete il latte con il lievito sciolto e impastate, se occorre aggiungete altro latte, questo dipende dal tipo di farina che utilizzate. Formate un panetto morbido ed elastico e fate riposare chiuso a campana per 30′.

Rimpastate di nuovo il panetto formando delle pieghe, date la forma del panetto e mettete a riposare nella ciotola leggermente infarinata e coperto fino al raddoppio.

Stendete l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, con un coppa pasta ottenete dei dischi.

Con l’aiuto di un coltellino affilato praticate su ogni disco 4 tagli , facendo attenzione di lasciare il centro intatto.

Distribuite un pochino di marmellata al centro del disco, vi servirà come collante, sovrapponete un secondo disco tagliato e ponete un altro cucchiaino di marmellata al centro.

Portare verso il centro i petali in maniera alternata in modo che si sovrappongono uno con l altro a formare una rosa.

Disponete ogni rosa preparata all’interno, di una tortiera o plumcake leggermente distanziate l’una dalla altra, e fate riposare 30′ in forno spento.

Spennellate la torta con tuorlo d’uovo miscelato a al latte e spolverate poi con zucchero.

Infornate a 180° per 30-35′, lasciate in forno spento il dolce per 10′ poi sfornatelo e trasferitelo su una gratella…Buon appetito !!

Torta rose

Ti potrebbe interessare…

Ciambella brioche con mirtilli

Corona di panbrioche alla nutella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.