Orecchiette e maccheroncini con broccoletti e alici

Orecchiette e maccheroncini con broccoletti e alici, un primo piatto tipico della puglia, sono cresciuta con questa piatto, mia nonna me le faceva a mano ed era davvero veloce, aveva una manualità da rimanere affascianati. Quando vedevo che apriva la credenza e afferrava la farina, i miei occhi si illuminavano, allora prendevo subito la sedia e mi mettevo vicino a lei. Impastava la mattina presto, con molta passione, da farina, acqua e sale formava un bellissimo impasto sodo, ne staccava dei piccoli pezzi e li allungava passandoli tra i palmi della sua piccola mano su un tavolo da lavoro.  Poi con un arnese a forma di raschietto, non utilizzava come facciamo noi il coltello, tagliava i torcetti lunghi prima in piccoli pezzetti e poi da questi con questo ferretto, ricavava tante deliziose orecchiette perfette, per forma e misura. Ruvide e di una bel colore oro, grazie alla farina si semola che utilizzava. Ricordi che non potro mai dimenticare…

Purtroppo per me, non ho la sua stessa manualità, ho provato ha realizzarle in casa, ma con scarso successo. anche se ci ho messo tutta la mia buona volontà sono venute buone, ma come forma e misura decisamenete no !!  E cosi spesso ricorro a comprarle gia confezionata prodotte proprio in puglia. Però mi sono ripromessa di riuscire nell’impresa, mi ci devo mettere d’impegno, anche per rispetto di mia nonna che per preparale ci metteva davvero tanto amore.

Tornando alla ricetta questo è un primo piatto appetitoso, adattissimo a tutte le occasioni, a casa quando iniziano le prime cime di rapa o broccoletti, mi rimbocco le maniche, è preparo questo piatto ai miei cari. I miei figli ci vanno pazzi, come la mamma adorano le verdure e soprattutto tutti i tipi di broccoli, li ho abituati bene non possiamo sederci a tavola se almeno non ci sono due contorni di verdure.  Per il piatto se vi posso dare un consiglio una volta impiattato, distribuite una generosa grattugiata di ricotta salata, diventa ancora piu buono e sfizioso.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Orecchiette e maccheroncini con broccoletti e alici, un primo piatto tipico della puglia, appetitoso e dai sapori mediterranei. Ricetta facile, ottima in ogni occasione…

Orecchiette e maccheroncini con broccoletti

Orecchiette e maccheroncini con broccoletti e alici..

INGREDIENTI

350 gr di orecchiette e maccheroncini pugliesi

500 gr di broccoletti a cimetta

2 spicchi di aglio

1 peperoncino piccante

5-6 filetti di alici sotto olio di piu se lo preferite

olio evo

sale

ricotta salata ( facoltativo )

Preparazione

Per preparare le orecchiette e maccheroncini con broccoletti e acciughe , dobbiamo lavare e mondare le cimette dei broccoletti, divideteli in più pezzi e lessateli in abbondante acqua salata.

ci sono due modi di preparare questo tipo di pasta, una volta lessati i broccoletti, li scolate e li aggiungete in una padella dove avete fatto soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino e le alici sott’olio, e li saltate in padella fino a renderli quasi una crema.

Oppure una volta che i broccoleti sono arrivati a bollore nell’acqua salata, aggiungete la pasta e fate cuocere tutto insieme, scolate bene e versate poi nella padella con aglio, olio, peperoncino e alici che avrete fatto soffrigere durante la cottura della pasta.

Completatae l impaiattamento con qualche pezzetto di alice e a piacere della ricotta salata grattugiata sopra..Buon appetito !!

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.