Corona di panbrioche alla nutella

Corona di panbrioche alla nutella è una ricetta che mi ha dato molta soddisfazione nel realizzarla, non solo per la sua bontà perchè è  un lievitato morbido e molto goloso, ma appena sfornata e vista la sua maestosita i miei occhi si sono sgranati, una Corona dal aspetto molto invitante. Il lievitato si prepara in modo semplice il tempo di aspettare lo step della lievitazione e una volta infornata e cotta avrete davanti ai vostri occhi una >Corona meravigliosa in tutti i suoi aspetti. Ottimo dolce da colazione e merenda, sarà la deliza per il palato di molti !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Corona di panbrioche alla nutella, goloso lievitato, ricetta facile, ottima per la colazione e merenda, deliziosa in tutti i suoi aspetti, ripieno ricco di tanta buona nutella…

Corona di panbrioche alla nutella

Corona di panbrioche alla nutella ricetta facile

Corona di panbrioche alla nutella

INGREDIENTI

300 gr di farina manitoba

200 gr di farina 00

1 bicchierino da caffe di acqua tiepida

20 gr di lievito di birra

95 gr di zuchero

80 gr di burro

1 uovo intero

130 ml di latte tiepido

1/2 cucc.no di sale

1 barattolo di nutella

1 tuorlo + 2 cucc.ai di latte per spennellare

granella di zucchero

Preparazione

Prepariamo un lievitino; mettiamo in una ciotola il lievito sbriciolato e facciamolo sciogliere con il bicchierino di acqua, aggiungiamo 100 gr di  farina manitoba e formiamo un panetto morbido.

Copriamolo con della pellicola e facciamolo riposare per circa 30′.

In una seconda ciotola inserire le farine miscelate insieme e il panetto di lievito ridotto in piccoli pezzi.

Aggiungete l’uovo intero leggermente sbattuto, lo zucchero, e iniziate ad impastare io ho lavorato a mano ma se preferite inserite cosi come vi sto elencando gli ingredienti al interno di un impastatore.

Unite il sale il latte tiepido e infien il burro sciolto, lavorate l impasto nella ciotola poi portatelo su un piano di lavoro e continuate ad impastare almeno per 10′.

Formate un panetto e copritelo a campana con la stessa ciotola per ciraca 30′.

Riprendere il panetto formate delle pieghe cercando di allungasrlo e ripiegarlo su se stesso, riformante il panetto e ponetelo di nuovo nella ciotola.

Coprire con un foglio di pellicola trasparente e ponete l’impasto nel forno spento fino al suo raddoppio circa 2 ore.

Stendete l impasto con il mattarello e formate un rettangolo, spalmate sopra la nutella arrotolatelo dalla parte piu lunga.

Tagliatelo a rondelle e sistemate le girelle  lasciando un leggero spazio, una accanto all altra all interno di una tortiera a ciambella imburrata. Dovete ottenere un fiore

Lasciare lievitare per circa 1 ora, sbattete il tuorlo d’uovo con il latte e con un pennello spennellate la superficie della corona.

Spolverate con la granella di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20-25′ .

Lasciate la corona 10′ al interno del forno spento aperto, tiratela fuori e lasciatela intiepidire nella sua forma a ciambella … Buon appetito !!

dscf7621

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.