Ciambella brioche con mirtilli

 

La Ciambella brioche con mirtilli un soffice lievitato arricchito di marmellata di mirtilli e mirtilli freschi. Una Brioche ricca di sapore ottima da gustare in ogni momento della giornata, maestosa e morbida come la vedi ti mette il buonumore. Adoro preparare i lievitati mi danno una grande soddisfazione, già da quando inizio ad impastare, immagino nella mia testa la brioche appena sfornata, il suo profumo che invade la casa e il sapore delicato e sfizioso di quando l’assapori….ummm che bontà !! E’ mentro penso a queste cose accenno a un sorriso, puo sembrare sciocco ma chi ama come me preparare queste prelibatezze mi capisce benissimo. I lievitati sono quei cibi che mettono allegria, che siano dolci o salati quando li servi in tavola noti subito che gli occhi delle persone si illuminano e tu stai li ha goderti l’ammirazione di tanto stupore.  Fare la Ciambella brioche con mirtilli in casa non è difficile, oltre alla soddisfazione di quello che hai realizzato con le tue mani, è un cibo sano e nutriente ottimo da mangiare insieme a tutta la famiglia !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Ciambella brioche con mirtilli  un soffice lievitato arricchito di marmellata di mirtilli e mirtilli freschi. Maestosa e morbida dal sapore delicato e sfizioso quando l’assapori….è una pura bontà !!

Ciambella brioche con mirtilli

Ciambella con mirtilli

Ciambella brioche con mirtilli…

INGREDIENTI

600 gr di farina tipo 1

25 gr di lievito di birra

120 gr di zucchero

1 uovo intero + 1 tuorlo

250 ml di latte tiepido

125 gr di burro morbido

1 limone (buccia grattugiata )

sale

Per la farcia

200 gr di marmellata di mirtilli

160 gr di mirtilli freschi

1 uovo

2 cucc.ai di latte

zucchero per spolverare

Preparazione

Per preparare la Ciambella brioche con mirtilli; dobbiamo inserire in una ciotola metà della farina insieme a metà dello zucchero e lievito sbriciolato.

Aggiungere il latte e mescolate, fate riposare per 30′ coperto in un luogo caldo.

Riprendete l’impasto e aggiungete le uova, il restante zucchero il burro morbido e la buccia del limone grattugiata e sale.

Mescolate bene tuti gli ingredienti con le mani o se preferite uitilizzate un impastatore, finchè l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola.

Portare poi su un piano di lavoro e continuate a lavorare, se dovesse risultare appiccicoso aggiungete un pochino di farina ma non troppa.

Formate un panetto e ponetelo di nuovo all’interno della ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio.

Quando la pasta è pronta capovolgetela sulla spianatoia leggermente infarinata.

Stendete l’impasto e formate un rettangolo, spalmate su tutta la superficie la marmellata di mirtilli.

Cospargete in modo sparso i mirtilli freschi e arrotolate la pasta dal lato piu lungo, sigillate bene i bordi e ponete la ciambella all’interno di una tortiera con il buco imburrata e infarinata.

Praticate dei tagli diagolnali sulla superficie e coprite la ciambella con un canovaccio e mettete a riposare in forno spento per 1 ora.

Spennellate la ciambella con un l ‘uovo miscelato con il latte, spolverate con abbondante zucchero e infornate a 180° per 40′

Lasciate la brioche all’interno del forno per altri 10′, sfornare e lasciate raffreddare per altri 10’.

Ponete poi su una gratella …Buon appetito !!

Caimbella brioche

Caimbella brioche mirtilli freschiTi potrebbe interessare…

 

Precedente Pasta alla melanzana e pesto Successivo Come pulire gli asparagi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.