Fettina panata … e capricciosa

Fettina panata … e capricciosa

Ed eccoci con le classicissime fettine panate; questa volta la carne utilizzata è stata di nuovo il cappello del prete, una carne grass fed comprata di recente (per ora lo trovo il taglio di carne più versatile a mio giudizio; anche se leggermente venato, lo preferisco al girello perfino per... Continua »
Lorighittas di Morgongiori – Sardegna

Lorighittas di Morgongiori – Sardegna

Ho conosciuto le lorighittas anni fa, tramite uno dei nostri soliti “Cucinare Insieme” in Cookaround, per fare la pasta fatta in casa, in occasione del 150mo anniversario della nostra Italia. Mi sono innamorata e ho provato a fare questa pasta-gioiello. e il piatto finito, con la “Salsa alla Carlofortina”, riadattata... Continua »
Pasta c’anciova e muddica atturrata (la mia)

Pasta c’anciova e muddica atturrata (la mia)

      … e cioè: “Pasta con le Alici e Mollica di Pane Tostata”! Moltissimi anni fa, in riva al mare, in Sicilia, in una località e in una trattoria delle quali non ricordo il nome (avevamo girato per largo e per lungo la stupenda isola), con mio marito... Continua »
Cavatelli con i ceci – Puglia

Cavatelli con i ceci – Puglia

In alternativa alla ottima “pasta e ceci” che noi romani siamo abituati a mangiare il venerdì (che poi, è una minestra in realtà), con aglio, rosmarino e la classica alice sottosale, immancabile per i più patiti, ho trovato in rete una delle versioni alternative per condire i cavatelli piccoli, quelli... Continua »
Cavatelli o strascinati – Puglia

Cavatelli o strascinati – Puglia

Tratto da un cucinare insieme per le paste regionali che organizzavamo a vicenda fra simpatiche “cookine”. Sopra, i cavatelli coi ceci, o meglio “cavatielli” (fatti “a un dito”). Per il condimento, guardare qui. Sopra, gli strascinati (denominati gnoccoli in Sicilia), questa volta con sughetto ai porcini secchi. Sotto i miei preferiti per la... Continua »
Involtini al sugo

Involtini al sugo

Questo è uno dei piatti “storici” che piacciono molto in famiglia e che di tanto in tanto sono costretta a ripetere! Faccio degli involtini molto semplici, con sole verdure all’interno. Solitamente quando li preparo utilizzo parecchio pomodoro: la salsina infatti dovrà accompagnare gli involtini (un bel po’ in verità, per... Continua »
Trippa alla romana

Trippa alla romana

La trippa, uno dei piatti della cucina romana, oggi un must per i “non romani” di passaggio che vogliono assaggiare questa prelibatezza tradizionale. Mia madre, romana di Ponte “Mollo”, ce l’ha sempre fatta molto simile a quella della Sora Lella. L’unico ingrediente che non usava è il chiodo di garofano che,... Continua »
Risotto con rape rosse e finocchio

Risotto con rape rosse e finocchio

Molte volte, leggendo qua e là ricette che mi ispirano, trovo suggerimenti di ingredienti che sul momento non ho in casa, e allora mi invento alternative con altri ingredienti, secondo me plausibili. Questo piatto è uno di quei casi. Mi sono trovata in frigo delle rape rosse precotte e visto che... Continua »
Spezzatino al sugo con patate

Spezzatino al sugo con patate

Un piatto tradizionale italiano che vale la pena di mettere in tavola ogni tanto è lo spezzatino al sugo con le patate. Questa è una delle tante ricette, che ho riadattato secondo i gusti della mia famiglia. Ingredienti per circa 3/4 persone 500 g carne bovino adulto (taglio non magro)... Continua »
Brasato al vino rosso

Brasato al vino rosso

… con carne grass fed, allevata sui pascoli e che si nutre solo di erba! 😉 Naturalmente il vino rosso di elezione per questo piatto prelibato e importante adatto ad occasioni speciali e non solo, tipico della tradizione culinaria piemontese, è il barolo. Se non si ha del barolo però... Continua »