Biscotti integrali

Biscotti integrali

  Ho provato a fare questi biscotti senza credere veramente che potessero essere così gradevoli senza zuccheri aggiunti. Ho preso la ricetta quasi per intero dal libro in foto. Il libro ci offre diversi spunti dietetici; in questo caso ho anche voluto sostituire parte dei grassi inserendo il mio “burro” di... Continua »
“Burro” di mele – Apple butter

“Burro” di mele – Apple butter

Volete sostituire tutto o in parte i grassi e le uova nei vostri dolci? Allora proseguite nella lettura di questa preparazione base, di origini statunitensi! Ho trovato diverse modalità di preparazione di questo “burro”, utile alla sostituzione parziale (o totale) di grassi e uova. Il procedimento è solo leggermente diverso... Continua »
Pane integrale 100% nel forno estense

Pane integrale 100% nel forno estense

Ho voluto di nuovo mettere in pratica la cottura col forno estense, ed ecco qua il primo pane dopo tanto tempo, 100% integrale. Grazie al gruppo di fb (e un grazie a Mena in particolare, de “Il forno sul fornello”) ho aggiunto qualche altra dritta a quelle imparate negli anni.... Continua »
Gel di semi di lino

Gel di semi di lino

Trovo che per disciplinare i miei ricci, fini e crespi, questo prodotto sia un toccasana, con l’accento sul … “sana”. Lo preparo infatti senza conservanti e ne spalmo la dose voluta sui capelli umidi durante l’asciugatura. Ingredienti 80 gr semi di lino bio Baule Volante 750 gr acqua di rubinetto... Continua »
Tortine di zucchine ripiene

Tortine di zucchine ripiene

Se si vuole realizzare un menù sfizioso e originale per un buffet o un aperitivo tra amici, queste tortine di zucchine ripiene sono davvero una ricetta semplice e veloce. Non richiede grossa esperienza in cucina, ma il risultato non delude mai. Anzi, conviene farne tante per fare il bis il... Continua »
Zuppa di cicerchia e cavolo nero

Zuppa di cicerchia e cavolo nero

Fra i legumi – ottimi sostituti vegetali delle proteine animali – non dobbiamo dimenticare la cicerchia. Simile ai ceci, ma più delicata nel sapore, ha l’unico difetto di dover essere lasciata in ammollo per molte ore per eliminare le saponine, un antinutriente al quale porre un minimo di attenzione per... Continua »
Gelato lampo banane e mirtilli

Gelato lampo banane e mirtilli

Anche questa è una ricettina lampo con alcuni degli alimenti anti-artrosi descritti nel libro acquistato da poco. Prima che arrivi l’autunno, e se vi piacciono le banane, ecco un buon gelato senza latte, senza panna, senza zucchero, senza coloranti o additivi di sintesi. Lo spunto l’ho preso nel libro “I... Continua »
Crostata a Strati con Mele e Prugne

Crostata a Strati con Mele e Prugne

Ispirata da alcune discussioni che vogliono grano saraceno insieme a crostate o torte (torte ai mirtilli della Valtellina, ad esempio), ho voluto provare, unendo delle creme di frutta fatte al momento ad una crostata morbida a tre strati. Sono partita dalla frolla di questa Torta della Nonna con pinoli, apportando... Continua »
Torta della Nonna con pinoli

Torta della Nonna con pinoli

Volevo preparare un dolce per l’arrivo di ospiti, alcuni dei quali intolleranti al lattosio. La scelta è caduta su questa ricetta, che ha anche un basso indice glicemico. E’ una di quelle famose preparazioni “senza” (senza farina, senza zucchero semolato, senza latte, ecc.) e somiglia più ad una crostata morbida... Continua »
Barrette crudiste nell’essiccatore

Barrette crudiste nell’essiccatore

Visto il successo delle mie prime barrette tostate in forno, questa volta ho voluto rendere ancora più sano questo snack gustoso, utilizzando l’essiccatore a bassissima temperatura. Non ho voluto superare i 41°C per non alterare gli ingredienti inseriti (lo yacon ad esempio, uno sciroppo dolcificante naturale bio ad indice glicemico bassissimo, che... Continua »