Prima Pizza in Teglia – con pm e con lilì

Prima Pizza in Teglia – con pm e con lilì

Questa è la prima pizza in teglia – riuscita ottimamente nel lontano 2009 – seguendo le indicazioni di “Accademia del Pane” (che ho contattato personalmente per avere l’autorizzazione a citarli), ma realizzata da me con pasta madre solida (in fondo all’articolo, anche la versione con lievito il coltura liquida). Ingredienti per... Continua »
Pinze triestine a lievitazione naturale

Pinze triestine a lievitazione naturale

Era da tempo che facevo il filo a Tiziana, la mia amica triestina, per queste pinze (r.i.p. Tiziana!). E lei carinissima e bravissima, ci ha fatto un bella sorpresa proprio a ridosso della Pasqua (del 2011).Ecco qua la mia versione con pasta madre (anziché lievito liquido come lei), con le... Continua »
Sagne – Abruzzo, Molise e Lazio

Sagne – Abruzzo, Molise e Lazio

Le famose sagne: un piccolo formato di pasta fresca della cucina “povera” abruzzese (ma anche molisana e di qualche zona montana del Lazio), fatte con acqua e farina, da gustare soprattutto nelle fredde serate invernali con fagioli o altri legumi. Si possono fare con la farina che volete, e anche se molti... Continua »
Scorze di agrumi fresche tutto l’anno

Scorze di agrumi fresche tutto l’anno

Io solitamente, durante la stagione adatta, congelo la parte gialla delle bucce degli agrumi non trattati o le grattugio e le congelo in bicchierini monodose. Questo pubblicato oggi è un modo diverso di avere una piccola riserva di profumo fresco di arancia, di limone, ma anche di kumkuat (mandarinetti cinesi)... Continua »
Carciofi 15 giorni

Carciofi 15 giorni

La mia amica Teresa, che sa cucinare davvero, e non come me, mi ha suggerito questa ricettina velocissima nella preparazione, e anche questa volta la devo ringraziare per la dritta. Avremo carciofi facili facili, buoni buoni, genuini genuini, che si cuociono praticamente da soli e, cosa importantissima, lei assicura che... Continua »
Autoabbronzante delicato viso-corpo

Autoabbronzante delicato viso-corpo

Il sole fa bene, ma preso a giuste dosi. Anche la pelle chiarissima è molto bella, potendo scegliere però, fa piacere ritrovarsi un velo di abbronzatura sicura, anche appena usciti dalla stagione invernale. E’ un autoabbronzante acquoso che più “easy” non si può, pescato dai soliti prodotti “promossi” de L’Angolo... Continua »
Pizza di Pasqua al formaggio

Pizza di Pasqua al formaggio

Ed ecco qua la mia Pizzona di Pasqua (ben Kg. 1,820 di pizza, peso dopo cotta) grazie a questa ricetta di Cookaround. Ho fatto una dose e mezza, perché avevo uno stampo grande (diam. 26 x 12). Ecco le mie dosi: 300 g pm rinfrescata con farina forte W300 450 g... Continua »
Involtini di Cavolo e Carne Tritata

Involtini di Cavolo e Carne Tritata

Partiamo da loro … 🤔 Liscio (Cavolo Cappuccio)   o   Riccioluto (Cavolo Verza) ??? Ho fatto questi ottimi involtini indifferentemente “lisci” o “ricci” e, prima che finisca la stagionalità di questa sana verdura, non perdiamoci questa ricetta di Involtini di Cavolo e Carne Tritata. Ingredienti per una dozzina di... Continua »
Torta di mele e cannella

Torta di mele e cannella

Ho già provato decine di versioni di torte di mele (ne trovate qualcuna qui, qui e qui) e, visto il successo che riscuotono sempre in famiglia, eccone un’altra. Oggi mi sono ispirata a questa ricetta, ma con le mie solite modifiche, inserendo fra le altre cose degli ingredienti in sostituzione dei... Continua »
Streghe delle Simili con pasta madre e … cocco

Streghe delle Simili con pasta madre e … cocco

A seguito della scomparsa di Margherita, una delle mitiche gemelle Simili, sul web, in suo onore, c’è un pullulare di ricette delle due sorelle. Loro nascevano come figlie di fornai per cui – soprattutto nei corsi che tenevano – il lievito più versatile e veloce da utilizzare era il lievito di... Continua »