Pesto alla ligure

Pesto alla ligure

Sempre ottima questa salsa, ormai entrata in tutte le cucine italiane e nel mondo. Nel periodo in cui abitavo a Montecompatri (uno dei Castelli Romani), col marito si andava spesso a mangiare da “Carlo al Rustico”, una trattoria al centro del paesino. Il proprietario era ligure, non ricordo di dove... Continua »
Salsa Arrabbiata … arrabbiatissima!

Salsa Arrabbiata … arrabbiatissima!

Ed ecco l’altro must, oltre alla salsa pomodori e basilico, che faccio di solito. Semplice! Ma spero che anche questa sia utile ai figli lontani, per replicare i piatti di casa di mamma! Ingredienti per 3-4 persone: abbondante olio e.v.o. di frantoio un paio di spicchi d’aglio bio senza nervatura... Continua »
Salsa Pomodori e basilico

Salsa Pomodori e basilico

Per quando voglio qualcosa di semplice questo sughetto, relativamente veloce nella preparazione, accontenta tutti in famiglia, e si differenzia dall’altro must superveloce che faccio di solito: l’arrabbiata con pomodorini, prezzemolo, ma rigorosamente senza formaggio! Dedico pertanto anche questa salsina super-facile ai miei figli lontani, per farsi un piatto come lo... Continua »
LOVÆLY1 – Acqua di Colonia Agrumata (EdC)

LOVÆLY1 – Acqua di Colonia Agrumata (EdC)

ACQUA DI COLONIA AGRUMATA AL 60% DI ALCOOL. Ho la fissa per gli olii essenziali (piuttosto che per le fragranze, composti di derivazione dal petrolio) e da tempo – oltre che utilizzarli al meglio per il benessere – mi piacerebbe fare con loro qualche Parfum, Eau de Parfum, Eau de... Continua »
100% grano duro

100% grano duro

 Dal 2009 ho iniziato con la saga infinita dei miei pani 100% grano duro a lievitazione naturale. Mi limiterò pertanto a pubblicare una sola fra le versioni che mi hanno soddisfatto di più (75% di idratazione), ma in fondo all’articolo si potrà trovare il link che riporterà alla discussione completa di questo fantastico pane.... Continua »
Last minute – la Parmigiana è servita

Last minute – la Parmigiana è servita

Quella sera di qualche anno fa, appena tornata a casa, affamata, mi sono ricordata che il marito andava a cena fuori. Ho pensato che per il figlio e per me sarebbero state sufficienti le melanzane in freezer ma, come farle? Ho pensato un attimo – mumble-mumble – avevo tutto quello... Continua »
Broccoli verdi gratinati

Broccoli verdi gratinati

Quando li preparai, nel marzo del 2009, la stagione era quella giusta. Ormai si possono fare con broccoli (o cavolfiori surgelati). Questa volta non mi sono fatta tentare da verdure di serra e ho portato in tavola della verdura di stagione gustosa e leggera. Per questi broccoli verdi gratinati ho... Continua »
Gelato al cioccolato – Base bianca senza destrosio

Gelato al cioccolato – Base bianca senza destrosio

Con la voglia di realizzare un gelato al cioccolato genuino per il mio nipotino, ma che avesse anche caratteristiche di alta digeribilità per altri membri della famiglia, ho voluto provare a farne uno a base bianca (anziché a base gialla, generalmente utilizzata per il gelato al cioccolato) diverso da quelli canonici,... Continua »
Strangozzi al farro con albumi – Umbria

Strangozzi al farro con albumi – Umbria

Questa volta vorrei condividere con voi questi strangozzi – una pasta tipica umbra (chi volesse approfondire qualcosa sulla storia, può vedere la nota in fondo al post) – molto simile ai nostri tagliolini laziali. Qui li ho voluti un pochino più spessi, tirandoli con la mia “chitarra”. Qui la salsa... Continua »
Salsa al tartufo nero

Salsa al tartufo nero

Questa ottima salsa si sposa benissimo con gli strangozzi (o stringozzi), una ottima pasta umbra somigliante ai nostri tagliolini laziali. In questa ricetta trovate il passo-passo per la preparazione dei miei strangozzi. Ingredienti per 6 persone (500 gr di strangozzi o altra pasta fresca) (presi spunto da questo sito che... Continua »