Pane integrale 100% Senatore Cappelli

Pane integrale 100% Senatore Cappelli

Questa antica semola di gd NON è rimacinata (non ho trovata una rimacinata integrale biologica di grano duro varietà Sen. Cappelli), e devo dire che solitamente non la vedo usata in purezza. So che forse questo pane, nonostante le tecniche apprese negli anni, non era proprio possibile che venisse alveolato... Continua »
TORTINO DI PATATE-ALICI-MOZZARELLA

TORTINO DI PATATE-ALICI-MOZZARELLA

L’altro giorno sono andata in pescheria a comprare delle alici fresche per fare le mie solite, deliziose alici marinate. Chiacchierando, la signora che insieme a me era in attesa di comprare lo stesso pesce, mi ha detto che le avrebbe cucinate per i figli che le adorano preparate con la... Continua »
Panini al latte … ancora

Panini al latte … ancora

Lo so, lo so, ci sono in rete panini buoni che si possono portare in tavola nel giro di qualche ora, ma regalare una soffice nuvoletta di genuina bontà ai propri piccoli non ha prezzo. Consapevole che il metodo indiretto è quello che conferisce al pane e gli altri lievitati, profumo,... Continua »
Pane patate e noci (da una ricetta del M° P. Giorilli)

Pane patate e noci (da una ricetta del M° P. Giorilli)

Ancora mie vecchie ricette. Questa è del 20.XII.2009 … “Qualche giorno fa mio marito mi ha regalato un libro del Maestro Piergiorgio Giorilli: PANE & PANI. Non ci crederete, ma dopo il successo di questo pane, ho avuto un breve contatto per e-mail col M.° P. Giorilli e questo è... Continua »
Pesto alla rucola

Pesto alla rucola

Sempre sulle orme di ricette recuperate dai miei archivi Cookaround (questa è del 31 marzo 2011), oggi ho preparato di nuovo una ottima pasta al pesto di rucola (spesso in autunno/inverno faccio questa versione, vista la mancanza del basilico estivo). Non avevo pinoli, quindi ho pensato a delle mandorle pelate.... Continua »
Mandorle e mele: i biscotti crudi con due ingredienti

Mandorle e mele: i biscotti crudi con due ingredienti

Questa è la versione alle mandorle e mele dei miei precedenti biscotti mandorle e patate dolci (batate). Li ho provati anche con mandorle e burro di mele (per analogia alla composta di mele suggerita dal Dr. Berrino), ma non mi hanno soddisfatto (il mio apple butter deriva da mele molto asprigne e piene di... Continua »
Pane integrale 100% con pasta madre nel forno Estense

Pane integrale 100% con pasta madre nel forno Estense

Anche questo pane l’ho cotto nel forno Estense; è biologico e integrale al 100%; sempre con la crusca delle farine utilizzate, tostata e inserita successivamente. Questa volta l’ho preparato partendo da un poolish da pasta madre solida (o prefermento, o mettenna, come dicono gli abruzzesi). Qui un pane analogo, ma... Continua »
Eliminare lo zucchero? Proviamo i biscotti con due ingredienti!

Eliminare lo zucchero? Proviamo i biscotti con due ingredienti!

Nell’ottica della ricerca continua di alimenti che vengono incontro al nostro benessere in una società consumistica che ci vorrebbe tutti ciccia&brufoli, finalmente qualcosa sta cambiando, anche dietro le strigliate continue di alcuni puristi. Uno di questi è l’epidemiologo, Dr. Berrino, che ci dice non di ridurre semplicemente lo zucchero, ma... Continua »
Biscotti integrali nel Forno Estense

Biscotti integrali nel Forno Estense

E’ difficile trovare dei biscotti come voglio io sugli scaffali del supermercato, e allora ho ripetuto i “miei” biscotti integrali, leggermente modificati nel procedimento, realizzati stavolta utilizzando l’ammoniaca per dolci anziché cremor tartaro, e cotti nel Forno Estense anziché in quello elettrico (sotto ho inserito l’assetto per la cottura). Ingredienti (per 4 teglie... Continua »
Torta di mele vegan nel forno estense

Torta di mele vegan nel forno estense

Dedicata agli estimatori dei dolci umidi. Ho tratto lo spunto da questa torta vegan di Simona, che ringrazio, e l’ho modificata rendendola compatibile con l’alimentazione suggerita in questo libro: Ingredienti (tortiera apribile da 28) 4 mele medie * 250 gr farina integrale (ho setacciato la crusca, l’ho tostata e reinserita successivamente)... Continua »