Barella Autocostruita (pala per pizza)

Barella Autocostruita (pala per pizza)

Eh sì! Nonostante le iniziali critiche del marito che mi ha presa in giro per voler affrontare questa realizzazione (salvo poi partecipare con l’idea vincente della cerniera), mi sono cimentata nel prendere spunto per auto-costruirmi questo attrezzo: una “pala” che ci semplifica la vita, specialmente per lievitati ad alta idratazione... Continua »
Pizza Napoletana Verace con pasta madre solida nel forno di casa

Pizza Napoletana Verace con pasta madre solida nel forno di casa

Questa è una pizza a 26 ore di lavorazione totale, con pasta madre solida, cotta nel forno di casa. La ricetta base è de LCDP. Ho deciso per 6 panielli da 225 grammi l’uno (anziché i 250 della ricetta originaria, poi spiego il perché). Preparata il 13 settembre 2019 (temperatura ambiente... Continua »
El Salmorejo (de Cordova)

El Salmorejo (de Cordova)

Approfitto di un amico che vive in Spagna per presentare il salmorejo, una delle zuppe fresche spagnole, “fratello” del più noto gazpacho, riproducendola esattamente secondo i suoi suggerimenti (tranne qualche piccola annotazione fra parentesi). E’ una prelibatezza soprattutto di Cordova (Andalusia), ma diffuso in tutta la Spagna. Quello che differenzia il salmorejo... Continua »
Pizza napoletana a 9 ore con pasta madre solida nel forno di casa

Pizza napoletana a 9 ore con pasta madre solida nel forno di casa

Ritengo che le indicazioni per questa pizza pseudo-napoletana con il famigerato lievito naturale solido possano rivelarsi utili. Chi ha una forno performante godrà di un prodotto migliore, ma io “chill’ teng'” Naturalmente mi sono rifatta alla ricetta base per tutti (pubblicata qui in un fine aprile). La ricetta si sviluppa... Continua »
Composta di susine gialle senza zucchero

Composta di susine gialle senza zucchero

Si! Forse non vale la pena fare marmellate, confetture, composte: troppi zuccheri per le une, bassa conservabilità per le altre, annullamento di tutte le vitamine o quasi della frutta dovuto alla cottura per tutte, ma sono così buone … … e grazie al dono da parte di un’amica di un... Continua »
NOCINO MODENESE (il mio)

NOCINO MODENESE (il mio)

   NOCINO MODENESE Dopo aver seguito due ricette diverse – questa tradizionale modenese, senza acqua aggiunta, appena aromatizzata secondo il Disciplinare, e quella dell’altro mio articolo, relativa al Premiato Nocino di Zia Seconda, più aromatizzata e con aggiunta di sciroppo di acqua/zucchero – riporterò nei rispettivi articoli, il modo di procedere... Continua »
NOCINO di Zia Seconda

NOCINO di Zia Seconda

Vedrete … non sprecheremo neanche una noce nella preparazione delle ricette che seguono … Prima ricetta – Premiato Nocino con sciroppo di acqua/zucchero Quest’anno – il 30 giugno 2019 per l’esattezza (una settimana dopo il canonico 24 giugno, ma il maltempo dei mesi precedenti ha permesso la raccolta di noci... Continua »
Pizza Tonda Romana

Pizza Tonda Romana

… quella bassa, croccante e bencotta! Seguendo i suggerimenti trovati nel forum La Confraternita della Pizza sto provando le varie tipologie di pizza al forno (ho un “semplice” forno casalingo che arriva a 300°C; con l’ausilio dell’argilla refrattaria, sulla quale sparo qualche minuto di grill, conto però di toccare i... Continua »
Pizza alla pala

Pizza alla pala

Non avevo mai fatto troppe pizze in passato, e non pensavo ci fosse tale varietà: la Napoli, in Teglia, la Focaccia, la Pala, la Romana, e via dicendo. Ora che frequento il famigerato forum LCDP (La Confraternita Della Pizza) mi sto sfogando. Questa è la volta della pizza alla pala,... Continua »
Active-Oil al Lipoico e Q10

Active-Oil al Lipoico e Q10

Su richiesta di qualche sorella ancora più talebana di me, ho reso ancora più “verde ed ecosostenibile” questo mio prodotto versatile, già presentato nel forum “L’Angolo di Lola”, sostituendo agli emulsionanti inseriti, la lisolecitina non ogm. Grazie infatti a questa materia prima avremo la presenza sia di un emulsionante naturale delicato che... Continua »