Pizza alla pala

Pizza alla pala

Non avevo mai fatto troppe pizze in passato, e non pensavo ci fosse tale varietà: la Napoli, in Teglia, la Focaccia, la Pala, la Romana, e via dicendo. Ora che frequento il famigerato forum LCDP (La Confraternita Della Pizza) mi sto sfogando. Questa è la volta della pizza alla pala,... Continua »
Active-Oil al Lipoico e Q10

Active-Oil al Lipoico e Q10

Su richiesta di qualche sorella ancora più talebana di me, ho reso ancora più “verde ed ecosostenibile” questo mio prodotto versatile, già presentato nel forum “L’Angolo di Lola”, sostituendo agli emulsionanti inseriti, la lisolecitina non ogm. Grazie infatti a questa materia prima avremo la presenza sia di un emulsionante naturale delicato che... Continua »
PIZZA BIANCA ROMANA a lievitazione naturale

PIZZA BIANCA ROMANA a lievitazione naturale

In attesa di imparare a fare pizze coi fiocchi secondo quanto suggerito in Confraternita, pubblico una mia vecchia ricetta, tentativo di un classico della tradizione romana: la pizza bianca del fornaio. L’avevo realizzata a mano con lilì (come chiamavo il mio lievito liquido di grano duro), ed effettivamente, anche a detta... Continua »
Roast beef di filetto grassfed

Roast beef di filetto grassfed

Non faccio spesso il roast beef (qui una inedita versione col bimby), ma questa volta, avendo un pezzetto di filetto tenero e succoso, sono andata sul sicuro con questa ricetta. Ed ecco un secondo coi fiocchi portato in tavola con poco più di mezz’ora (anche se non è il classico roast-beef).... Continua »
Pizza Napoletana (o meglio pizza al piatto con lievito liquido)

Pizza Napoletana (o meglio pizza al piatto con lievito liquido)

Vorrei aprire questa discussione con un saluto ed un ringraziamento a GiPizza (un pizzaiolo campano, frequentatore del forum non più attivo di Cookarund). Ricordo infatti che lui fu l´ispiratore principale di questa mia realizzazione (insieme ad un´occhiatina al disciplinare ufficiale), e mi fece raggiungere un ottimo risultato in un semplice... Continua »
Alice-Pizza test

Alice-Pizza test

La prima ricetta di questo articolo dovrebbe essere – salvo gli ovvii segreti del mestiere – quella ufficiale per un chilogrammo di farina, del prodotto della famosa “catena” che ha come caratteristica una pizza a taglio leggerissima, una lievitazione di almeno 24 ore, una idratazione del 65% e, cosa importante, meno di... Continua »
Prima Pizza in Teglia – con pm e con lilì

Prima Pizza in Teglia – con pm e con lilì

Questa è la prima pizza in teglia – riuscita ottimamente nel lontano 2009 – seguendo le indicazioni di “Accademia del Pane” (che ho contattato personalmente per avere l’autorizzazione a citarli), ma realizzata da me con pasta madre solida (in fondo all’articolo, anche la versione con lievito il coltura liquida). Ingredienti per... Continua »
Pinze triestine a lievitazione naturale

Pinze triestine a lievitazione naturale

Era da tempo che facevo il filo a Tiziana, la mia amica triestina, per queste pinze (r.i.p. Tiziana!). E lei carinissima e bravissima, ci ha fatto un bella sorpresa proprio a ridosso della Pasqua (del 2011).Ecco qua la mia versione con pasta madre (anziché lievito liquido come lei), con le... Continua »
Sagne – Abruzzo, Molise e Lazio

Sagne – Abruzzo, Molise e Lazio

Le famose sagne: un piccolo formato di pasta fresca della cucina “povera” abruzzese (ma anche molisana e di qualche zona montana del Lazio), fatte con acqua e farina, da gustare soprattutto nelle fredde serate invernali con fagioli o altri legumi. Si possono fare con la farina che volete, e anche se molti... Continua »
Scorze di agrumi fresche tutto l’anno

Scorze di agrumi fresche tutto l’anno

Io solitamente, durante la stagione adatta, congelo la parte gialla delle bucce degli agrumi non trattati o le grattugio e le congelo in bicchierini monodose. Questo pubblicato oggi è un modo diverso di avere una piccola riserva di profumo fresco di arancia, di limone, ma anche di kumkuat (mandarinetti cinesi)... Continua »