Involtini al sugo

Involtini al sugo

Questo è uno dei piatti “storici” che piacciono molto in famiglia e che di tanto in tanto sono costretta a ripetere! Faccio degli involtini molto semplici, con sole verdure all’interno. Solitamente quando li preparo utilizzo parecchio pomodoro: la salsina infatti dovrà accompagnare gli involtini (un bel po’ in verità, per... Continua »
Trippa alla romana

Trippa alla romana

La trippa, uno dei piatti della cucina romana, oggi un must per i “non romani” di passaggio che vogliono assaggiare questa prelibatezza tradizionale. Mia madre, romana di Ponte “Mollo”, ce l’ha sempre fatta molto simile a quella della Sora Lella. L’unico ingrediente che non usava è il chiodo di garofano che,... Continua »
Risotto con rape rosse e finocchio

Risotto con rape rosse e finocchio

Molte volte, leggendo qua e là ricette che mi ispirano, trovo suggerimenti di ingredienti che sul momento non ho in casa, e allora mi invento alternative con altri ingredienti, secondo me plausibili. Questo piatto è uno di quei casi. Mi sono trovata in frigo delle rape rosse precotte e visto che... Continua »
Spezzatino al sugo con patate

Spezzatino al sugo con patate

Un piatto tradizionale italiano che vale la pena di mettere in tavola ogni tanto è lo spezzatino al sugo con le patate. Questa è una delle tante ricette, che ho riadattato secondo i gusti della mia famiglia. Ingredienti per circa 3/4 persone 500 g carne bovino adulto (taglio non magro)... Continua »
Brasato al vino rosso

Brasato al vino rosso

… con carne grass fed, allevata sui pascoli e che si nutre solo di erba! 😉 Naturalmente il vino rosso di elezione per questo piatto prelibato e importante adatto ad occasioni speciali e non solo, tipico della tradizione culinaria piemontese, è il barolo. Se non si ha del barolo però... Continua »
Pronto Soccorso Labbra

Pronto Soccorso Labbra

Ho replicato anche quest’anno questo favoloso balsamo labbra e il risultato è stato proprio “seta pura”! Secondo quanto letto nella ricetta de l’Angolo di Lola, questo è un unguento che ha ottime proprietà ammorbidenti sulle labbra, dura un tre-quattro ore senza bisogno di riapplicarlo, è molto confortevole e rende da subito... Continua »
Crema spalmabile alla nocciola

Crema spalmabile alla nocciola

PRIMA VERSIONE 2010, RIVISITATA OGGI, A FINE 2018. Ancora un po’ di pazienza (sono allo studio di una nuova formula) e forse pubblicherò una nuova versione col risultato sperato (vedi in fondo)!!! All’epoca ebbi un’assistente d’eccezione nel preparare la mia prima crema spalmabile alla nocciola: ancora più nocciola della crema... Continua »
Salame di cioccolato piccante …  pastorizzato

Salame di cioccolato piccante … pastorizzato

Be’, da ragazzina, è stato il primo dolce che ho imparato a fare … e che fette ci mangiavamo!! Soltanto da adulta ho realizzato che questo era un dolce con uova crude, e quindi adesso, quando ho necessità impellente di uova crude ma pastorizzate, procedo secondo questo schema. Ingredienti 100... Continua »
Pane bianco semplice

Pane bianco semplice

Oltre a tutti i pani integrali di questo periodo, in famiglia mi è stato chiesto di fare qualche pane semplice. Già! Pane bianco semplice (quasi mai fatto di sola grano tenero raffinata!). Con una buona farina tipo 0 biologica, poca farina forte sempre biologica di tipo 0 solo per il prefermento... Continua »
Biscotti mele e cannella (I miei GRANOMELA)

Biscotti mele e cannella (I miei GRANOMELA)

Non so se qualcuno ha assaggiato I GRANOMELA, dei genuini biscotti senza zuccheri aggiunti del Baule Volante. Li ho acquistati tempo fa e, conquistata dal profumo di cannella (che adoro) e delle mele che si sprigiona all’apertura della busta, sono invece rimasta delusa dalla loro consistenza troppo compatta. Studiando l’etichetta... Continua »