Barrette croccanti di frutta secca, semi oleosi e cereali

Barrette croccanti di frutta secca, semi oleosi e cereali

Ogni tanto, con la necessità di un plus di energia prima di un’attività fisica o di uno sfizio senza troppi sensi di colpa, ho voglia di qualcosa di buono, ma genuino. Mi sono ispirata a questa ricetta, ma con qualche modifica dettata dagli ottimi prodotti alternativi che avevo in casa,... Continua »
FARRO DI FERRAGOSTO CON LIMONE!

FARRO DI FERRAGOSTO CON LIMONE!

Pane di farro in purezza a lievitazione naturale, al 70% di idratazione.  Nel 2009, quando preparai per la prima volta questo pane, scherzando con Nico (un amico di Cookaround), criticai bonariamente il fatto di aggiungere acido ascorbico nell’impasto. Questo il primo pane del 2009 con farro bianco (spelta setacciato) al 60% di idratazione.... Continua »
Spezzatino di vitellone in umido

Spezzatino di vitellone in umido

Solitamente compro la carne da Biolà, una ditta itinerante nel Lazio, ma forse anche altrove, che vende in zona prodotti di produzione propria (quindi filetto, spezzatino, fettine, macinato biologici, ecc.) dal produttore al consumatore, seguendo una filiera biologica . Se si compra 1 Kg. di filetto, necessariamente occorre comprare 1 Kg.... Continua »
Radicchio in insalata gustosa

Radicchio in insalata gustosa

Questa è una ricettina semplice semplice, che ci presentò una mia amica in occasione di una cena offerta per il suo pensionamento. Fra le cose ottime che Giusy presentò, mi colpì infatti questa insalatona, tanto gustosa, quanto facile nella preparazione. Questo piatto, più che un semplice contorno, è talmente completo... Continua »
Totani, piselli e patate in umido

Totani, piselli e patate in umido

Ieri dal pescivendolo c’erano dei bellissimi totani in offerta a circa 7 euro al chilogrammo. Ho chiesto innanzitutto di pulirmeli e se avessi potuto prepararli come le classiche “seppie coi piselli”. Mi è stato risposto di si. Ho verificato le differenze con seppie e calamari – i tre tipi di cefalopodi... Continua »
Oleolito LavaCamoLendula

Oleolito LavaCamoLendula

40 GIORNI O POCO PIU’, E IL GIOCO E’ FATTO!! (io: dal 5 giugno al 20 luglio 2018) Una delle prime preparazioni quando si “spignattano” cosmetici – ma che poi si tralascia un pochino – è l’oleolito. A me è venuta voglia di ripetere questo (imparato qui) perché mi piace usare... Continua »
Dado granulare con essiccatore

Dado granulare con essiccatore

Vorrei parlare ancora di dado fatto in casa; granulare anche questa volta, essiccato nel mio Klarstein anziché nel forno. Alla fine mi sono convinta ad acquistare un essiccatore in quanto le lunghe essiccazioni a bassa temperatura sono salutari, ma utilizzando il forno, questo resta inutilizzabile per tantissime ore. Da quando ho... Continua »
Zucchero a velo idrorepellente senza glutine (Bucaneve)

Zucchero a velo idrorepellente senza glutine (Bucaneve)

Anche se in questo momento non è esattamente un frutto di stagione, bene o male le mele si trovano tutto l’anno, quindi a grande richiesta sto per preparare di nuovo qualche torta di mele (in famiglia e non solo ne andiamo matti), da portare ad un raduno famigliare per il... Continua »
Pane con farro nella macchina del pane

Pane con farro nella macchina del pane

Questa! Una delle prime pagnotte ben riuscite nell’apparecchio acquistato durante i miei primi tempi dell’avventura con la pasta madre: la macchina del pane (mdp, per gli amici!). Successivamente passai al forno tradizionale, impastatrice, bimby, piastra refrattaria, dutch oven, fornetto estense … e il pane nella mia cucina ha ancora un... Continua »