Come fare gli gnocchi

Gli gnocchi di patate sono un grande classico della cucina italiana ; personalmente li adoro, anche perché sono legati a bei ricordi di infanzia : la mia mamma li preparava la domenica e li condiva con il ragù che preparava lei, ed era sempre una festa !

La preparazione 

La preparazione degli gnocchi è molto semplice , eppure è stata uno scoglio per quanto mi riguarda all’inizio, perché , come tutte le ricette della mamma che andava “ad occhio” con le dosi, mi venivano qualche volta un po’ troppo duri : basta quindi aggiungere poca farina alla volta, meglio che rimangano teneri , un pochino molli, che non troppo duri.

Una volta assimilata la ricetta base , vi potrete sbizzarrire con gnocchi aromatizzati da spezie come lo zafferano, oppure colorati, di patate viola, di barbabietola o spinaci !

Ricetta base. 

Ricetta base :

Ingredienti :
un chilo di patate gialle
200 g di farina 00
sale

Lavate le patate, fatele lessare in acqua salata , scolatele ,pelatele e passatele nello schiacciapatate.
Impastate la purea ottenuta con poca farina per volta , fino ad ottenere un impasto morbido e liscio . Dividete l’impasto a pezzi e formate tanti rotolini , lunghi e sottili ; sulla spianatoia leggermente infarinata tagliate i rotolini formando pezzetti di circa 2 cm e fateli  scivolare sul dorso di una forchetta  oppure sul rigagnocchi schiacciandoli leggermente con il pollice.

Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua salata, portate ad ebollizione e  tuffatevi dentro pochi per volta i gnocchi ; dopo due o tre minuti ,appena verranno a galla, estraeteli con un mestolo forato e  conditeli a  piacere con burro e salvia oppure salsa di pomodoro.

gnocchi di patate con burro e timo
gnocchi di patate con burro e timo

Per la versione con le patate viola , seguite la stessa ricetta con le stesse quantità : il condimento potrebbe essere con verdure, oppure semplicemente fatti saltare in padella con burro e curry, come nella mia versione :

IMG_2956
purea di patate viola
purea di patate viola
IMG_2952

IMG_2954

Ecco la mia versione : gnocchi di patate viola con burro al curry ! Il procedimento in cottura è sempre lo stesso, se gradite fate sciogliere il burro in una capiente padella dove andrete a far saltare gli gnocchi e aggiungete un cucchiaino di curry ……

gnocchi di patate viola

E ancora in versione allo zafferano :

Oppure verdi e rosa :