Oggi vi propongo un dolce golosissimo, la Galette des Rois o Torta dei Re, di antica tradizione francese, in particolare della Francia Settentrionale. Questo dolce si prepara per l’Epifania, in occasione dell’arrivo dei Re Magi, dai quali prende il nome. Secondo la tradizione, si nascondeva nel dolce una fava o un fagiolo e chi li trovava riceveva per l’intera giornata tutti gli onori degni di un re. Oggi i legumi possono essere sostituiti con qualcosa di più buono o goloso come una mandorla o un confetto. Il dolce è fatto con 2 rotoli di pasta sfoglia che racchiudono all’interno una deliziosa crema frangipane alle mandorle ed è croccante fuori e morbidissima dentro, una vera bontà! Perfetta da servire e regalare il 6 gennaio, il giorno della Befana, ideale da gustare a colazione, merenda o dessert di fine pasto! Pronti allora per preparare con me la Galette des Rois? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altri dolci per il periodo natalizio, vi consiglio queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per la Galette des Rois ( Torta dei Re )
Cosa ci serve
Come preparare la Galette des Rois ( Torta dei Re )
In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e 2 uova, fino a ottenere una crema densa e liscia, potete utilizzare lo sbattitore elettrico o una frusta a mano. Unite la farina di mandorle e continuate a lavorare il composto fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Disponete il primo disco di sfoglia su una placca rivestita con carta forno e stendete la crema al centro, lasciando circa 1,5 cm dal bordo e livellandola con una spatola.
Aggiungete la mandorla o il confetto nel punto che preferite.
Coprite con il secondo disco di sfoglia, ripiegate il bordo formando un cordoncino. Disegnate, con il dorso di un coltello, un motivo decorativo a piacere sulla superficie della galette. Mi raccomando non dovete tagliare la pasta ma solo disegnare dei solchi.
Sbattete l’uovo rimasto e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta. Cuocete la Galette in forno statico preriscaldato, a 200° per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 160° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. La Galette deve gonfiarsi e risultare bella lucida in superficie!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni