Oggi prepariamo assieme un antipasto delizioso che si prepara in un attimo, le rose di piadina con affettati vegetariani. Naturalmente, se non siete vegetariani, potete utilizzare gli affettati classici. Preparare queste roselline di piadina è davvero un gioco da ragazzi e sono perfette da servire tra gli antipasti o nei buffet in piedi. Potete servirle tra gli antipasti di Natale o tra gli antipasti di Pasqua;, unico accorgimento, preparatene in quantità perchè conquisteranno proprio tutti! Io ho utilizzato degli affettati veg, formaggio spalmabile e scamorza affumicata in fette, sono piaciute a tutti, anche ai non vegetariani! Pronti allora per preparare con me queste deliziose rose di piadina? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre idee di antipasti di Natale vegetariani, provate a sbirciare tra queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni12 rose
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per le rose di piadina
Cosa ci serve
Come preparare le rose di piadina
Tagliate con un coltello ogni piadina a fette larghe circa 3 cm eliminando le parti tondeggianti più esterne. Tagliate a metà le fette dei salumi e della provola.
Sopra ogni striscia di piadina stendete un po’ di formaggio spalmabile e appoggiate 4 mezze fette di salame sovrapponendole leggermente. Arrotolate la striscia di piadina per dare forma alle rose. Fermate la rosa con un filo di erba cipollina.
Con lo stesso procedimento preparate anche le roselline con le fette di provola e con quelle di bresaola.
Sistemate le roselline su un piatto da portata e servite!
Note
– Le rose di piadina si conservano in frigo per 2 giorni.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni