Ventagli di pasta sfoglia all’arancia

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, quella dei ventagli di pasta sfoglia all’arancia! I ventagli di pasta sfoglia, detti anche ventaglie o prussiane, sono dei dolci veloci con la pasta sfoglia, amati da grandi e piccini. Questi biscotti con la pasta sfoglia si trovano anche in commercio ma farli in casa è talmente facile e veloce che non possiamo non farli noi! Le prussiane di solito si preparano con soli 3 ingredienti, pasta sfoglia, zucchero e acqua; io ho voluto variare la ricetta e ho aggiunto anche la marmellata di arance, sono venute deliziose! I ventagli di pasta sfoglia sono molto carini da vedere, con la loro classica forma a cuore e buonissimi da mangiare, caramellati e friabili al morso. Questi biscotti sono ideali da servire con un buon thè o una tisana oppure dopo i pasti, ideali da offrire ad ospiti improvvisi. Potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta oppure utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa. Potete lasciarli al naturale oppure spolverizzarli con zucchero a velo o intingerli per metà nel cioccolato fuso. Pronti allora per preparare con me i ventagli di pasta sfoglia con marmellata di arance? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Ventagli di pasta sfoglia all'arancia ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 Ventagli circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i ventagli di pasta sfoglia

1 rotolo di pasta sfoglia tonda o rettangolare
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di marmellata di arance
q.b. di acqua

Cosa ci serve

1 Mattarello
1 Cucchiaio
1 Leccarda
1 Coltello
1 Ciotola
1 Pennello

Come preparare i ventagli di pasta sfoglia

Con il mattarello, stendete bene la pasta sfoglia sul suo foglio di carta da forno.

Stendete sulla pasta sfoglia 2 cucchiai di marmellata di arance.

Cospargete sulla sfoglia anche 4 cucchiai di zucchero, distribuitelo uniformemente.

Partite dai due estremi laterali e avvolgete la pasta sfoglia in modo compatto e uniforme. Continuate ad avvolgere fino ad unire i due lembi. Dovete trovarvi con due tubi uniti di forma e spessore uguale. Fate riposare in frigo per 30 minuti, affinchè la pasta sfoglia si indurisca di nuovo.

Tagliate a fette di circa 1 cm la sfoglia con un coltello affilato ricavando i ventagli.

In una ciotola, versate dell’acqua e fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero. Spennellate tutti i ventagli con acqua e zucchero. Fate riposare di nuovo in frigo per 30 minuti.

Cuocete i ventagli in forno statico preriscaldato, a 200° per 15 minuti. Dopodichè girateli senza ustionarvi e fate caramellare anche l’altra metà per altri 5 minuti.

Fate raffreddare e i ventagli di pasta sfoglia sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà!

Ventagli di sfoglia
Ventagli di sfoglia.

Note

– I ventagli di pasta sfoglia si conservano per 3 giorni, ben chiusi in scatole di latta o barattoli di vetro.

– Per la cottura dei biscotti, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo! Il mio consiglio è quello di non farli cuocere troppo per non farli indurire.

– Al posto della marmellata di arance potete usare quella che preferite o non aggiungerla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »