Oggi vi propongo una ricetta facilissima, quella dei ventagli di pasta sfoglia all’arancia! I ventagli di pasta sfoglia, detti anche ventaglie o prussiane, sono dei dolci veloci con la pasta sfoglia, amati da grandi e piccini. Questi biscotti con la pasta sfoglia si trovano anche in commercio ma farli in casa è talmente facile e veloce che non possiamo non farli noi! Le prussiane di solito si preparano con soli 3 ingredienti, pasta sfoglia, zucchero e acqua; io ho voluto variare la ricetta e ho aggiunto anche la marmellata di arance, sono venute deliziose! I ventagli di pasta sfoglia sono molto carini da vedere, con la loro classica forma a cuore e buonissimi da mangiare, caramellati e friabili al morso. Questi biscotti sono ideali da servire con un buon thè o una tisana oppure dopo i pasti, ideali da offrire ad ospiti improvvisi. Potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta oppure utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa. Potete lasciarli al naturale oppure spolverizzarli con zucchero a velo o intingerli per metà nel cioccolato fuso. Pronti allora per preparare con me i ventagli di pasta sfoglia con marmellata di arance? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15 Ventagli circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i ventagli di pasta sfoglia
Cosa ci serve
Come preparare i ventagli di pasta sfoglia
Con il mattarello, stendete bene la pasta sfoglia sul suo foglio di carta da forno.
Stendete sulla pasta sfoglia 2 cucchiai di marmellata di arance.
Cospargete sulla sfoglia anche 4 cucchiai di zucchero, distribuitelo uniformemente.
Tagliate a fette di circa 1 cm la sfoglia con un coltello affilato ricavando i ventagli.
In una ciotola, versate dell’acqua e fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero. Spennellate tutti i ventagli con acqua e zucchero. Fate riposare di nuovo in frigo per 30 minuti.
Cuocete i ventagli in forno statico preriscaldato, a 200° per 15 minuti. Dopodichè girateli senza ustionarvi e fate caramellare anche l’altra metà per altri 5 minuti.
Fate raffreddare e i ventagli di pasta sfoglia sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà!
Note
– I ventagli di pasta sfoglia si conservano per 3 giorni, ben chiusi in scatole di latta o barattoli di vetro.
– Per la cottura dei biscotti, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo! Il mio consiglio è quello di non farli cuocere troppo per non farli indurire.
– Al posto della marmellata di arance potete usare quella che preferite o non aggiungerla.
Dosi variate per porzioni