Brownies stelle di Natale

I brownies stelle di Natale sono dei dolcetti al cioccolato a forma di stella di Natale decorati con zucchero a velo, particolarmente adatti per le feste.
brownies sono dei dolcetti al cioccolato tipici della tradizione americana, formati da una golosa crosticina e un impasto al cioccolato, irresistibili! Di solito vengono serviti accompagnati da panna montata o gelato alla vaniglia oppure arricchiti con frutta secca come noci, mandorle, nocciole, ecc.
I brownies stelle di Natale sono i dolci di Natale più amati dai bambini, per il buonissimo cuore morbido al cioccolato e per la loro forma a stella tanto amata da grandi e piccini! Se volete rendere i brownies a stella ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato. Pronti allora per preparare con me questi deliziosi dolcetti di Natale? Seguitemi in cucina e facciamolo assieme!
Se cercate altre ricette di dolci di Natale, vi consiglio di provare i miei BISCOTTI DI NATALE SPEZIATI.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Brownies stelle di Natale ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i brownies stelle di Natale

200 g di cioccolato fondente
175 g di farina 00 (o di farro)
175 g di burro
2 uova
180 g di zucchero (anche di canna)
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
q.b. di zucchero a velo (per decorare)

Cosa ci serve

1 Stampo rettangolare da 20×28 cm
1 Pentolino
Carta forno
1 Ciotola
1 Frusta Elettrica o a mano
1 Spatola
1 Setaccio
1 Formina a stella
1 Formina a stella più piccola

Procedimento per i brownies stelle di Natale

Prima di tutto rivestite uno stampo rettangolare da 20×28 cm con la carta forno bagnata e strizzata.

Mettete il burro e il cioccolato fondente in un pentolino e fateli fondere, a fuoco lento, mescolando con una spatola. Lasciate intiepidire per 2/3 minuti e aggiungete il cacao amaro, mescolate con la spatola.

Sbattete, con una frusta elettrica o a mano, le uova in una ciotola con lo zucchero e unite il composto di cioccolato a filo, continuando a mescolare.

Aggiungete, un po’ per volta, la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versate l’impasto nello stampo e livellatelo per bene con la spatola.

Cuocete in forno statico preriscaldato, a 180° per 20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare per bene prima di tagliare, con la forma a stella, i brownies.

Decorateli con lo zucchero a velo, adagiando sul biscotto la forma a stella più piccola e servite! Sono belli e golosissimi, piaceranno tanto ai bambini!

Brownies stelle di Natale fasi

Brownies stelle di Natale fasi.

Note

– Se avete tempo, vi consiglio di preparare e cuocere l’impasto il giorno prima e di tagliare le forme a stella il giorno dopo, vi verranno ancora più perfette.

– In questa ricetta serve il burro, non sostituitelo con l’olio, altrimenti non riuscirete a tagliare bene le forme a stella perchè l’impasto risulterà più sbricioloso.

  • Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura, non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Brownies stelle di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.