I brownies stelle di Natale sono dei dolcetti al cioccolato a forma di stella di Natale decorati con zucchero a velo, particolarmente adatti per le feste.
I brownies sono dei dolcetti al cioccolato tipici della tradizione americana, formati da una golosa crosticina e un impasto al cioccolato, irresistibili! Di solito vengono serviti accompagnati da panna montata o gelato alla vaniglia oppure arricchiti con frutta secca come noci, mandorle, nocciole, ecc.
I brownies stelle di Natale sono i dolci di Natale più amati dai bambini, per il buonissimo cuore morbido al cioccolato e per la loro forma a stella tanto amata da grandi e piccini! Se volete rendere i brownies a stella ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato. Pronti allora per preparare con me questi deliziosi dolcetti di Natale? Seguitemi in cucina e facciamolo assieme!
Se cercate altre ricette di dolci di Natale, vi consiglio di provare i miei BISCOTTI DI NATALE SPEZIATI.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i brownies stelle di Natale
Cosa ci serve
Procedimento per i brownies stelle di Natale
Prima di tutto rivestite uno stampo rettangolare da 20×28 cm con la carta forno bagnata e strizzata.
Mettete il burro e il cioccolato fondente in un pentolino e fateli fondere, a fuoco lento, mescolando con una spatola. Lasciate intiepidire per 2/3 minuti e aggiungete il cacao amaro, mescolate con la spatola.
Sbattete, con una frusta elettrica o a mano, le uova in una ciotola con lo zucchero e unite il composto di cioccolato a filo, continuando a mescolare.
Aggiungete, un po’ per volta, la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo e livellatelo per bene con la spatola.
Cuocete in forno statico preriscaldato, a 180° per 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare per bene prima di tagliare, con la forma a stella, i brownies.
Decorateli con lo zucchero a velo, adagiando sul biscotto la forma a stella più piccola e servite! Sono belli e golosissimi, piaceranno tanto ai bambini!
Note
– Se avete tempo, vi consiglio di preparare e cuocere l’impasto il giorno prima e di tagliare le forme a stella il giorno dopo, vi verranno ancora più perfette.
– In questa ricetta serve il burro, non sostituitelo con l’olio, altrimenti non riuscirete a tagliare bene le forme a stella perchè l’impasto risulterà più sbricioloso.
- Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura, non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
Dosi variate per porzioni
Ciao Paola, complimenti per la ricetta volevo sapere quanti biscotti 🍪 vengono con queste dosi.
Ciao auguri di buone feste.
Ciao Luana! Più o meno una ventina ma dipende dalla dimensione del tuo stampo a stellina. Grazie e tantissimi auguri di buone feste anche a te!