Spatzle coi Fagioli in Brodo

Spatzle coi Fagioli in Brodo

La pasta fresca più facile e veloce, eccola qua, gli Spatzle coi Fagioli in Brodo!

Spatzle coi Fagioli in Brodo
Spatzle coi Fagioli in Brodo

Voi come preparate di solito la pasta e fagioli? Io di solito bella azzeccosa, ”appusata” come si dice dalle mie parti…con pasta mista, ma bisogna accontentare anche il maritino…e oggi gli va brodosa, ma non il solito brodo e la solita pasta… Occorre solo l’attrezzo particolare che si usa per questo tipo di pasta. Ormai è venduto dappertutto, cercatelo e farete sempre la pasta fresca in pochi minuti.

Vogliamo vedere gli ingredienti degli

Spatzle coi Fagioli in Brodo?

Per sei persone

  • 300g di fagioli tondini o cannellini (peso crudo)
  • Verdure per il brodo vegetale saporito: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 zucchina, 1 pomodoro
  • mezzo kg di pomodorini
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo
  • una foglia di alloro
  • una presa di origano
  • sale
  • Scorze di parmigiano

Per la pasta fresca:

  • 250 g di semola rimacinata
  • 125g di farina00
  • 250ml acqua
  • 2 uova medie

Ed ora in cucina a preparare gli

Spatzle coi Fagioli in Brodo!

  1. Per i fagioli: la prima cosa da fare è mettere a bagno i fagioli il giorno prima in abbondante acqua fredda.
  2. La mattina dopo cambiamo l’acqua risciacquando bene i fagioli e coprendoli di almeno due dita di acqua, partendo da acqua fredda accendiamo il fornello a fiamma bassa e lasciamo cuocere i fagioli almeno un’ora contando da quando inizia il bollore, senza aggiungere altro. Assaggiamo verificando la cottura naturalmente perchè i fagioli potrebbero essere molto secchi e ci vorrà più tempo, Il livello dell’acqua deve superare i fagioli di almeno 2 dita per cui teniamo un pentolino con acqua bollente accanto e se evapora rabbocchiamo e saliamo solo verso fine cottura.
  3. Per il brodo vegetale saporito: In una casseruola larga versiamo un filo d’olio evo abbondante e tutte le verdure a tocchetti e lasciamole insaporire dorandole lievemente e poi uniamo l’acqua fredda e una scorza di parmigiano, e facciamo cuocere almeno due ore facendolo restringere.
  4. Per gli spatzle: in una ciotola bella grande versiamo le farine miscelate e al centro facciamo la fontana e uniamo le uova. Con una forchetta sbattiamo le uova facendo assorbire pian piano le farine unendo poca per volta anche l’acqua finchè otteniamo una pastella ben soda.
  5. Lavoriamo la pastella con un mestolo per incordarla sviluppando il glutine per qualche minuto; possiamo usare anche lo sbattitore o la planetaria e poi mettiamola in frigo nella ciotola chiusa, per un’ora almeno a riposare.
  6. Passato il tempo mettiamo l’attrezzo sull’orlo di una pentola con acqua bollente salata e versiamo la pastella nella ciotolina in dotazione muovendola lentamente avanti e indietro, vedremo cadere tanti gnocchetti che dopo pochissimo saliranno a galla.
  7. Spostiamo l’attrezzo e prendiamoli subito con la schiumarola riponendo gli gnocchetti in una ciotola mescolando con un filo d’olio per non farli attaccare e versiamo altra pastella e continuiamo fino alla fine. (Questo lavoro si può fare anche prima con comodo)
  8. Intanto Il brodo sarà pronto, filtriamolo, saliamo e uniamone una parte ai fagioli lessati insieme a poca acqua di cottura continuando a cuocere insieme.
  9. Per il sughetto: In una padella facciamo dorare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio abbondante, e una foglia di alloro, poi uniamo i pomodorini e l’origano e lasciamoli cuocere qualche minuto a fiamma vivace. Eliminiamo la pelle ai pomodorini, l’aglio e l’alloro e uniamo in padella una parte dei fagioli cotti e ben scolati e facciamoli insaporire nel sughetto unendo dopo un po’ anche qualche cucchiaiata di brodo e, se vi piacciono, le scorze di parmigiano. (io le aggiungo perchè essendo un brodo vegetale prende più sapore)
  10. Volendo si può frullare anche una manciata di fagioli per avere un pò di cremosità e unirla in padella.
  11. Uniamo i pomodorini coi fagioli e la parte frullata e solo il brodo necessario, portiamo a bollore e uniamo anche gli spatzle lessi e serviamo bollente.
  12. Ed ecco un formidabile comfort food che vi coccolerà in una giornata uggiosa!
Spatzle coi Fagioli in Brodo
Spatzle coi Fagioli in Brodo

Gli spatzle…assaggiateli anche al forno, sono buonissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.