Spaghetti alla Chitarra con Crema di Pecorino e Tartufo

Spaghetti alla Chitarra

con Crema di Pecorino e Tartufo

Ecco un primo piatto coi fiocchi: Spaghetti alla Chitarra con Crema di Pecorino e Tartufo semplice ma raffinato, da gustare in compagnia dei nostri ospiti.

Spaghetti alla Chitarra Crema di Pecorino e Tartufo
Spaghetti alla Chitarra Crema di Pecorino e Tartufo

Pochi ingredienti ma di quelli che faranno esplodere di gioia le nostre papille gustative.

Ma vediamo subito come ho fatto!

Ecco gli ingredienti degli

Spaghetti alla Chitarra

con Crema di Pecorino e Tartufo

Spaghetti per 4 persone

  • mezzo kg di semola rimacinata di grano duro
  • 5 uova medie
  • sale

Crema di pecorino:

  • 100 ml di latte intero qb
  • 30 ml crema di latte (oppure 70 ml se di desidera più fluida)
  • 100g di pecorino non troppo stagionato (occhio che non sia troppo salato)
  • 3 bustine di zafferano

Inoltre

Spaghetti alla chitarra
Spaghetti alla chitarra
Spaghetti alla chitarra
Spaghetti alla chitarra, vi piace il mio uso improprio delle grucce per asciugare gli spaghetti?
Spaghetti alla chitarra
Spaghetti alla chitarra

Passiamo al procedimento degli

Spaghetti alla Chitarra

con Crema di Pecorino e Tartufo

La particolarità di questo piatto è data dalla preparazione della crema che a differenza delle molte ricette che circolano in rete, non deve avere la consistenza di una besciamella. E’ fatta senza farina  e si prepara a bagnomaria. E ora veniamo ai dettagli!

  1. Versiamo in un pentolino tutti gli ingredienti descritti per la crema e poniamo il pentolino in una pentola più grande con dell’ acqua come si prepara di solito un bagnomaria. (Fare attenzione che il pentolino non tocchi l’acqua sottostante)
  2. Si mescola per far sciogliere il formaggio come una fonduta e dopo qualche minuto di cottura, circa 6 o 7  bisogna  emulsionarla con le fruste a mano senza montare, passarla al setaccio per renderla setosa senza grumi ed eccola pronta bella cremosa. Il sale non è necessario. L’importante è la quantità di liquido in confronto al formaggio che determinerà la cremosità desiderata. Non deve essere troppo densa come la besciamella ma piuttosto fluida da avvolgere gli spaghetti in modo scioglievole senza appallottolare tutto in un mappazzone, per capirci. (se piace più fluida si aggiunge più latte e crema di latte, infatti ho aggiunto un po’ di latte)
  3. Se la crema si prepara in anticipo, si rassoda, per cui quando si userà andrà riscaldata sempre a bagnomaria unendo un pò di acqua di cottura della pasta.
  4. La crema di pecorino si conserva tranquillamente in frigo per parecchi giorni.
  5.  Si sentirà il sapore e l’intenso profumo dello zafferano, il gusto sapido del pecorino e completerà questa sinfonia di sapori l’aroma inebriante del tartufo che darà carattere alla crema.
  6. Per gli spaghetti, se desiderate prepararli, impastate in ciotola la semola rimacinata con le uova leggermente sbattute e lavoratela fino ad assorbimento delle uova ottenendo un composto bricioloso che farete riposare 15′, poi lo riprendete e lo impastate sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto elastico e non troppo morbido; lasciatelo riposare per almeno mezz’ora chiuso in una ciotola.
  7. Stendete la sfoglia non troppo sottile con la nonna papera, spolveratela di semola e poi se avete l’attrezzo per gli spaghetti alla chitarra ve la cavate in pochi minuti, oppure usate un buon coltello affilato;  otterrete una pasta fresca deliziosa, bella ruvida.
  8. Lessate la pasta in acqua bollente poco salata perchè ne userete un mestolo per mantecare, quando sarà cotta al dente prendete con la schiumarola gli spaghetti e versateli in padella con un mestolo d’acqua di cottura e la crema di pecorino e a fuoco spento fate saltare mantecando così che gli spaghetti siano avvolti dalla crema di pecorino e servite subito con un’abbondante grattugiata di tartufo nero.

”Nient’altro, né prezzemolo o basilico che non c’entrano nulla e neanche noce moscata o pepe che vanno bene nella besciamella, solo abbondante tartufo grattugiato” 

Un’altra idea di pasta fresca ma ripiena? Fate lo Gnocco Cherubino

Spaghetti alla Chitarra Crema di Pecorino e Tartufo
Spaghetti alla Chitarra Crema di Pecorino e Tartufo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.