Saccottini con Pasta Fillo

Saccottini con Pasta Fillo. La pasta fillo si può farcire in tanti modi, questi saccottini li ho preparati con le verdure per la felicità dei vegetariani!!!

Ricetta sfiziosa!

Saccottino di Pasta Fillo
Saccottino di Pasta Fillo

Saccottini con Pasta Fillo

La cosa che mi piace di più della pasta fillo è che è friabilissima e croccante e per niente pesante, ne basta pochissima e non gonfia come un normale lievitato, e poi è così carina, non trovate?

I ripieni possono essere infiniti a seconda dei vostri gusti:

porcini e patate

zucchine, ricotta e pecorino

peperoni e caciocavallo

radicchio e asiago

un pezzetto di parmigiana di melanzane

insomma tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia.

Intanto vi spiego come ho fatto!

Ingredienti:

Un pacchetto di pasta fillo

olio extra vergine di oliva

un porcino

una patata

una zucchina

50 gr. di ricotta

50 gr. di pecorino

un peperone

50 gr. di caciocavallo

mezzo cespo di radicchio

50 gr. di asiago

mezza cipollina

due spicchi d’aglio

basilico

menta

origano

un pezzetto di parmigiana di melanzane avanzato o altri avanzi in frigo…

Procedimento:

Preparare prima tutti i ripieni:

1) Lessare la patata e schiacciarla con la forchetta, poi ripassarla in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, trifolare in aglio e olio anche il porcino ben pulito e tagliato a cubetti, unire alla patata, salare e unire una fogliolina di menta.

2) Tagliare la zucchina a tocchetti e ripassarla in padella con un filo d’olio, salare poco, unire la ricotta, basilico e il pecorino grattugiato.

3) I peperoni possono essere sia arrostiti che ripassati anch’essi in padella e poi si condisce con sale, olio e origano e si unisce il caciocavallo a cubetti.

4) il radicchio tagliato finemente va cotto insieme alla cipolla affettata fine lasciando asciugare bene il fondo e salando e poi va unito il formaggio che naturalmente va a vostro gusto, quello che avete in frigo, io ho messo l’asiago.

5) La parmigiana di melanzane naturalmente non fatela apposta, a meno che non vogliate prepararli tutti uguali per un buffet, vi lascio il link della ricetta della parmigiana di melanzane.

Per i saccottini invece si apre il pacchetto e trovate due bustine, oguna contiene due fogli di pasta sottilissima, aprite i fogli delicatamente e spennellateli entrambi sotto e sopra con olio abbondante così non si  romperanno seccandosi. Decidete quanto volete che siano grandi i saccottini e tagliate dei quadrati, ora sfalsate un po’ le punte dei quadrati così verranno fuori 8 punte, farcite con un cucchiaino di ripieno e stringete con le mani al centro ottenendo un fiocco all’estremità.

Io li ho sistemati singolarmente nei pirottini dei muffins e infornati per pochi minuti a 180° fino a doratura, attenzione che si colorano subito!

Ed eccovi i miei saccottini con pasta fillo, spero che vi piacciano!!!

Saccottino di Pasta Fillo
Saccottino di Pasta Fillo

4 Risposte a “Saccottini con Pasta Fillo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.