Croccante Bacche di Goji e Kamut – Ricetta semplice e veloce Ecco un’altra idea per fare un croccante delizioso con le bacche di Goji e il Kamut soffiato!

Croccante ao cioccolato Bacche di Goji e Kamut soffiato
Croccante ao cioccolato Bacche di Goji e Kamut soffiato

Croccante Bacche di Goji e Kamut

Delle virtù delle bacche di Goji abbiamo ampiamente parlato tempo fa nel blog elencando le sue proprietà e come da qualche tempo questa bacca sia diventata famosa in tutto il mondo… qui

Questa è una dimostrazione che ci teniamo alla nostra salute e desideriamo nutrirci di cose sane e non di cibo spazzatura…chissà poi perchè quando ci vengono certe voglie poi ci buttiamo a capofitto nel barattolo di nutella…

Ci vuole pochissimo invece a sciogliere un po’ di cioccolato ”vero” e preparare questo croccante.

Oggi invece vi parlerò del nuovo ingrediente, il kamut!

Notizie dal web

Il kamut ha un contenuto di acqua pari al 9,8%, le proteine sono presenti in misura del 17% circa, mentre troviamo un 68% di carboidrati e un 2% di fibre alimentari grezze. Come per gli altri tipi di grano il colesterolo è assente.

Tra i minerali annoveriamo il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio, il rame, lo zinco, il sodio ed il selenio. Tra le vitamine presenti alcune del gruppo B ( tiamina, riboflavina, vitamina B6) e vitamina E, quest’ultima presente in quantità pari al 30% in più rispetto al grano comune. Molto importante, in ultimo, la presenza di molti aminoacidi con una concentrazione di molto superiore a quella del grano tradizionale.

Proprietà Curative e Benefici del Kamut

La grande notorietà che il kamut ha guadagnato nel tempo è dovuta soprattutto alla sempre maggiore diffusione delle allergie alimentari; dopo lunghi studi condotti in Usa è stato infatti dimostrato che circa il 70% delle persone che non tollerano il grano tradizionale a causa di reazioni allergiche, possono tranquillamente consumare il kamut.

Le stesse indicazioni non valgono però per chi è celiaco; il kamut, allo stesso modo del grano, contiene glutine e non può quindi essere consumato dalle persone intolleranti al glutine.

Molto apprezzate, oltre alle proprietà nutritive, la sua buona digeribilità e assimilabilità. Da sottolineare la presenza di selenio, che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dei tanto temuti radicali liberi.

Interessante, vero?

Poi ci sono i miti da sfatare… leggete qua

Ed ora veniamo alla nostra ricetta che è velocissima!

Ingredienti:

tutto in quantità a piacere

cioccolato fondente almeno 300 gr.

una manciata di bacche di goji

una manciata di kamut soffiato

frutta secca a piacere:

granella di nocciole o mandorle

due cucchiai di Strega

Procedimento:

mettere a bagno le bacche nel liquore  e intanto sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria, quando è ben sciolto unire il resto del cioccolato e spegnere lasciando che si sciolga tutto, unire gli altri ingredienti ottenendo una massa non troppo molle e amalgamando per avvolgere di cioccolato tutti i chicchi.

versare su un foglio di carta da forno e sistemare in uno stampo da plumcake livellando la superficie.

Mettere in frigo a rassodare per almeno mezz’ora, poi tagliare a pezzi e riporre ancora in frigo a indurire ulteriormente.

Ecco fatto il vostro croccante alle bacche di Goji e Kamut…

…ricetta semplice e veloce!!!

 

Croccante ao cioccolato Bacche di Goji e Kamut soffiato
Croccante ao cioccolato Bacche di Goji e Kamut soffiato

2 Commenti su Croccante Bacche di Goji e Kamut

    • Infatti questo kamut soffiato a mangiarlo da solo si attacca al palato come un’ostia…ahahahah invece col cioccolato mmmmmmh
      prova prova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.