Le Dolci Rose profumate al Cardamomo,è il nome che ho dato a questa torta di rose perchè ho spalmato la sfoglia con una crema al burro e cardamomo,quindi ha una delicatissima nota profumata di questa spezia orientale che la rende particolare.

torta_ros

Le dolci rose profumate al cardamomo

Il cardamomo non viene usato molto nella nostra cucina ma vi assicuro che vale la pena di provare queste dolci rose profumate per ”fare amicizia” con questi sapori e profumi …stranieri!…perchè non abbiamo nulla contro gli stranieri,vero?

Ma passiamo agli ingredienti:

Impasto:
100 gr. di pasta madre rinfrescata e lievitata
400 g. farina 0
2 tuorli
2 uova

50 ml. di latte qb
150 g. zucchero

80 g. burro
1 bacca di vaniglia
7 g. sale
Ripieno:
100g. burro morbido
100 g. zucchero

semini di 3 baccelli di cardamomo frullati

Procedimento:

Amalgamare le uova con lo zucchero e i semi della vaniglia tagliata per il lungo e raschiata, unire la pasta madre al top della lievitazione e aggiungere la farina  incordando nell’impastatrice. Infine aggiungere il burro freddo  in più riprese. In ultimo unire anche il sale. L’impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso per cui il latte si unisce alla fine solo se serve. Porre in una ciotola a lievitare per circa 2 ore.

Si forma la torta come di consueto stendendo un rettangolo e spalmandolo col burro lavorato con lo zucchero e i semini di cardamomo ridotti in polvere,ne bastano pochi perchè sono molto profumati.

Si arrotola il rettangolo dalla parte lunga e si tagliano tanti pezzi che si pizzicheranno da una parte per chiuderli affinchè il ripieno non esca e si dispongono in teglia a cerniera con cartaforno sulla base distanziandoli fra loro,poi in lievitazione si uniranno e in forno si gonfieranno ulteriormente dando vita alle rose.

Si inforna la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45′-50′

Far raffreddare su una gratella e spolverare con zucchero a velo aromatizzato con i semini di cardamomo…deliziosamente profumata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.