Lasagnetta Cime di Rapa e Provola

Lasagnetta Cime di Rapa e Provola

Quando si pensa alle lasagne sembra che sia un lavoro lungo da portare in tavola, vero? E invece ho iniziato a fare la sfoglia alle 12,30 e alle 13,30 era pronto in tavola, bella e profumata!!!

Lasagnetta cime di rapa e provola
Lasagnetta cime di rapa e provola

Lasagnetta Cime di Rapa e Provola

C’è da dire però che avevo già cotto le cime di rapa…solo il tempo di affettare la provola e la scamorza e ho allestito la lasagnetta. Col forno già caldo in quindici minuti era bella croccante e filante!!!

Vogliamo provarci insieme?

Ingredienti per quattro persone:

Sfoglia:

200 gr. di semola rimacinata

200 gr. di farina0

200 ml. di acqua

Ripieno:

 

un kg. di cime di rapa

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

una provola affumicata

una scamorza affumicata

caciocavallo grattugiato

Lasagnetta cime di rapa e provola
Lasagnetta cime di rapa e provola

Procedimento:

Lavate e sbollentate le cime di rapa per qualche minuto in acqua abbondante in ebollizione senza salare l’acqua e poi ripassatele in padella con gli spicchi d’aglio schiacciati che poi eliminerete e un filo d’olio extra vergine di oliva, salate alla fine così la verdura rimarrà di un bel verde vivo.

Infine tagliuzzatele con le forbici per meglio distribuirle sulla sfoglia

Impastate la farina con l’acqua o a mano o come me nell’impastatrice, Segreto! Se stenderete la sfoglia a mano ci sarà bisogno del riposo di circa mezz’ora per rilassare il glutine che si sviluppa impastando, invece con i rulli della ”nonna papera” non c’è bisogno, si stenderà benissimo appena impastata senza ritirarsi!

Intanto potrete sbollentare la sfoglia nell’acqua usata per le cime di rapa, salatela e versate la sfoglia, io la verso senza neanche l’olio che tanti raccomandano, non mi si è mai attaccata, Il segreto è non buttarne due insieme ammassate, ma farne scivolare nell’acqua pian piano una per volta in modo che si bagna prima di continuare con un’altra. 

Pertanto io ne sbollento una alla volta, la tiro su con la schiumarola dopo qualche secondo e tenendo già pronta la pirofila o la teglia con gli ingredienti del ripieno tutti in fila così non ci sarà bisogno di poggiare le sfoglie sui canovacci e perdere tempo a lessarle tutte oltre che sporcare per non parlare dello spazio che non è mai abbastanza, insomma una catena di montaggio …Ogni strato spennello la sfoglia con un filo d’olio e distribuisco le cime di rapa. In questa lasagnetta non uso besciamella o salsa varie…i formaggi la renderanno morbida!

Di solito faccio quattro strati, non di più perchè mi piace croccante, se la volete morbida fate più strati così dentro rimane più umida.

Tenete da parte una manciata di cime di rapa e qualche dadino di scamorza da unire alla fine.

L’ultimo strato lo lasciate solo con la sfoglia e ci grattugiate il caciocavallo e infornate per quindici minuti accendendo anche il grill, si formerà una bella crosticina.

Tirate fuori la pirofila, disponete su la scamorza a cubetti e le cime di rapa e infornate ancora cinque minuti.

Lasagnetta cime di rapa e provola
Lasagnetta cime di rapa e provola

Ed eccola qua bella profumata e filante…ci ho messo di più a fotografare e scrivere l’articolo…credetemi…per mangiarla poi …è stato un attimo…fuggente…

Lasagnetta cime di rapa e provola
Lasagnetta cime di rapa e provola

8 Risposte a “Lasagnetta Cime di Rapa e Provola”

    1. Ciao Paolooooooo
      E’ tempo di cime di rapa…approfittiamone a 360°…
      la provola poi c’è sempre…mmmmmmmmmmmmmmmh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.