Koccos al cioccolato. Tranquilli, non è un errore, oggi volendo consumare il cocco rapè ho pensato di fare i koccos, sono una variante del mio dolce cookie!  https://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/dolce-cookie-al-cioccolato/

Koccos
Koccos
Koccos
Koccos

koccos al cioccolato

Non sempre un dolce per essere #troppobuono dev’essere elaborato o complicato da preparare, allora vi presento i Koccos, questi biscottini sono buonissimi e sono senza burro, si possono divertire a prepararli anche i vostri bimbi perchè riusciranno sempre, non bisogna montare nulla, basta pesare gli ingredienti e via…scommettiamo che vi vengono anche meglio dei miei?

Non occorre nessun attrezzo particolare, solo una normale teglia, un foglio di carta da forno, la bilancia, un pentolino e una ciotola ed ecco gli ingredienti; vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

250 gr. di farina00

un  cucchiaio  di amido di mais e un cucchiaio di frumina

1/2 cucchiaino di bicarbonato

un gr. di sale rosa

200 gr. di zucchero di canna

100 gr. di cioccolato fondente

50 gr. di acqua

2 uova (120 gr.)

50 gr. di cioccolato bianco

4 cucchiai colmi di cocco rapè più un po’ per rotolarci dentro i koccos

Koccos
Koccos

Ecco i passaggi: semplici e veloci!

Koccos
Koccos

Procedimento:

Setacciare la farina con l’amido, la frumina e il bicarbonato, unire lo zucchero di canna, il sale e il cocco rapè.

Sciogliere il cioccolato fondente a pezzetti insieme all’acqua in un pentolino a fuoco basso ottenendo un composto cremoso.

Far intiepidire e unire le uova amalgamando con la forchetta senza montare.

Fare la fontana negli ingredienti asciutti  e unire il composto di uova e cioccolato mescolando col cucchiaio, otterrete un impasto morbido che potrete anche mettere qualche minuto in frigo a rassodare, a me a dire il vero non c’è stato bisogno perchè l’ho preso coi cucchiaini come le quenelle e fatto cadere in una ciotola col cocco rapè e rotolati per bene. Ho foderato una teglia con la carta da forno e disposti un po’ distanti fra loro perchè lieviteranno.

Ho infornato a 200° per circa 15′ – 20′ però regolatevi col vostro forno, magari occorrerà qualche minuto in più o in meno.

Se vi piacciono morbidi e cioccolattosi vi fermate qui altrimenti dopo che si sono intiepiditi li rimettete in forno a 100° a biscottare un po’.

Ed ecco fatti i koccos al cioccolato, semplicissimi e veloci da preparare…e ora provate voi!!!

Koccos
Koccos

…una deliziosa bontà…di mia invenzione!!!

Alcuni li ho farciti con un pezzetto di cioccolato bianco mmmmmmmmh… #troppobuoni

Koccos
Koccos

2 Commenti su koccos al cioccolato

  1. Maria carissima! questi dolcetti sono così veloci da preparare e stuzzicanti allo stesso tempo che … ho deciso: corro al supermercato così come sono, in tshirt e infradito (sempre se lo trovo aperto) e vado a fare incetta di zucchero di canna e cocco disidratato che mi mancano!!! vorrei assaggiarli subito! 😀

    ps. Maria sei la prima che ha notato che sono sparite le spezie dal mio blog! 😀
    Un bacione e buona domenica!

    • Apperò da te sono aperti anche di domenica pomeriggio?
      Evvaiiiiiiiiii

      Ps Entro spesso ”silenziosamente” nel tuo blog e non potevo non notare la mancanza delle mie amate spezie…e mò come faccio? 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.