I Tartufini

I tartufini,un dolce facile e veloce da realizzare i tartufini!Sempre che abbiate a disposizione un panettone o un altro lievitato dolce tipo brioche o colomba a scelta a seconda del periodo dell’anno.

I tartufini che faccio io partono sempre da un dolce che ho fatto in precedenza,è difficile che io compri un panettone,ormai ho la passione per la pasta madre e mi piace farlo in casa;però può capitare a volte che non riesca proprio come desidero,si sa ,i lieviti naturali sono un po’ instabili,ma mica per questo butto via tanti buoni ingredienti soltanto perchè il panettone non hanno la mobidezza desiderata! E’ allora lo riciclo così,facendo questi golosi tartufini.

Dopo tante ricette elaborate in cui pochi si sentono di cimentarsi questi tartufi ve li raccomando,anche i bimbi si divertiranno ad aiutarvi!

 

Questi tartufi come vi ho anticipato nascono dalla necessità di riciclare un panettone.
Sono molto semplici,si frulla il panettone  nel bimby in modo da formare delle briciole grossolanee si impasta con liquore strega e liquore al cioccolato
orientativamente ho messo 50 ml di strega e 50 ml di liquore fiesta al cioccolato per un panettone da 1 kg.
Si impasta senza lavorare troppo  e si fanno perciò delle palline avendo cura di non schiacciarle troppo nell’arrotolarle cioè senza pressare come si fa invece con le polpette altrimenti l’interno viene gommoso
e si rotolano nel cacao o nel cocco rapè.
Sono ottimi e veloci da preparare per cui se avete ospiti improvvisi e desiderate offrire un dolcino e non la solita fetta di panettone sono l’ideale!

E poi sono adatti anche per chi ha poco tempo a disposizione e poca dimestichezza coi dolci!

 

Per capire come deve venire l’interno:

 


nella foto sotto sono un po’ gommosi perchè appallottolati pressando troppo
invece nella foto sopra l’interno si presenta della giusta consistenza un po’ più bricioloso e morbido

 

2 Risposte a “I Tartufini”

  1. Complimenti per questi tartufini e complimenti anche per il blog. Io ora sto iniziando a lavorare sul blog ma non ha ancora nulla di eccezionale ho poca dimestichezza ma mi piacerebbe poter fare bene,

    1. Grazie Claudia,sono davvero buoni,il segreto è nel non premere molto quando li appallottoli altrimenti verrebbero gommosi.
      Fai bene a dedicarti al blog,vedrai che pian piano lo arricchirai di tante buone cosine,ma hai aperto un cookablog?
      grazie per la tua visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.