Fusilli del Boscaiolo

Fusilli del Boscaiolo

E’ autunno, tempo di funghi miei cari lettori, e così ecco un bel piatto di fusilli del boscaiolo, semplice e saporito e mi raccomando…rigorosamente in bianco!

Fusilli del Boscaiolo
Fusilli del Boscaiolo

Fusilli del Boscaiolo

Mi è capitato spesse volte di essere invitata a cena, ”vieni che ti preparo i funghi” e immancabilmente li preparavano al sugo di pomodoro…ma si può rovinare un porcino annegandolo nel sugo? Si perde tutto il suo sapore e assume una consistenza molliccia. Sono io troppo esigente?

A voi come piacciono i funghi?

Intanto vogliamo vedere io come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

mezzo chilogrammo di fusilli

un chilogrammo di funghi possibilmente porcini o misti

due zucchine

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

origano

Procedimento:

Pulire i funghi dal terriccio con un panno o una spazzolina non lasciandoli assolutamente a bagno in acqua, ci vorrà un po’ di tempo ma ne vale la pena!

Come al solito il tutto si svolge mentre si lessa la pasta, avendo i funghi già puliti naturalmente!

Far dorare in una grande padella lo spicchio d’aglio in un filo d’olio extra vergine di oliva e poi eliminarlo e versare in padella i funghi precedentemente tagliati a pezzi non troppo piccoli altrimenti si disfano in cottura.

Lasciar cuocere a fiamma vivace senza coperchio in modo che si rosolano permettendo alla loro acqua di vegetazione di evaporare; salare solo a fine cottura.

Mettere da parte i funghi in una ciotola e versare le zucchine tagliate a tocchetti nel fondo di cottura dei funghi in padella, così il profumo di funghi impregnerà anche le zucchine, salare e condire con una presa di origano.

Unire di nuovo i funghi e la pasta lessata al dente e spadellare se necessario con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per la visita vi invito a tornare per le prossime novità e venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Fusilli del Boscaiolo
Fusilli del Boscaiolo

2 Risposte a “Fusilli del Boscaiolo”

    1. Tesoroooooo
      grazie a te!!!
      Ma sai che ti avevo persa un pò di vista?
      Un abbraccioooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.