Rose di Pasta Fresca Ripiene
Preparate le Rose di Pasta Fresca Ripiene se volete lasciare a bocca aperta i vostri ospiti! Sono spettacolari oltre che squisite ed anche semplici.
Sono facilissime, nonostante l’apparenza , basta che seguiate un paio di step ed è fatta…oggi ho stupito il mio ”ospite particolare” mio marito, che non credeva ai suoi occhi…
L’ho sempre detto che un po’ d’inventiva in cucina fa la differenza, in effetti non sono altro che ravioli uniti fra loro. Non li ho inventati ovviamente ma mi sono lasciata ispirare da una ricetta di Daniele Persegani che preparò per la festa di S. Valentino, ma dato che a casa mia è festa tutti i giorni ho sorpreso il maritino… volete farvi ispirare anche voi?
Dalla sua ricetta ho preso solo la forma della rosa, il ripieno è simile a quello dei cappelletti, io ho usato i formaggi che avevo in frigo al momento.
Seguitemi in cucina e fidatevi, se ce l’ho fatta io potete farcela anche voi
Allora vogliamo vedere come ho fatto?
Ecco gli ingredienti che ho usato per preparare le
Rose di Pasta Fresca Ripiene
Ingredienti per sei rose che basteranno per due persone
- 200g di semola rimacinata di grano duro
- 2 uova intere
- 30g di farina di barbabietola (lui ha usato la barbabietola lessa e schiacciata allo schiacciapatate)
- sale qb un bel pizzico
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Per le foglie:
- 50g di semola rimacinata di grano duro
- 5 g di alga spirulina in polvere
- 25g di acqua
- 1/2 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
Ripieno:
- 200g fra parmigiano stagionato 36 mesi, pecorino romano e caciotta stagionata, tutto grattugiato insieme. Ma potete usare anche solo parmigiano o un altro ripieno di vostro gusto.
- 100g di uova intere circa 2 ma pesatele per non avere un impasto troppo morbido
- Pepe nero macinato dosato secondo il vostro gusto personale
- Noce moscata a sentimento
- Buccia di un limone grattugiato
Sugo:
- Burro
- Foglie di salvia preferibilmente fresche
- Poca acqua di cottura
- un filo d’olio extra vergine di oliva
- pepe nero
- Parmigiano grattugiato
- buccia di limone grattugiata
E ora passiamo alla preparazione delle
Rose di Pasta Fresca Ripiene
- Prepariamo prima il ripieno che va fatto rassodare in frigo mescolando tutti i ingredienti indossando un guanto di plastica, otterremo un bell’impasto sodo. Chiudiamolo in una ciotola e mettiamolo in frigo.
- Ora mettiamo la semola in una ciotola insieme alla farina di barbabietola e misceliamo insieme, facciamo il classico cratere al centro e versiamo le uova, il sale e l’olio.
- Sbattiamo prima un po’ con la forchetta le uova e poi mescoliamo alla farina attenendo delle briciole.
- A questo punto possiamo impastare indossando i guanti per non colorarci le mani di rosso oppure coprire e lasciare fare al tempo, mezz’ora basterà perchè la semola, a differenza della farina00, ha bisogno di un po’ di tempo per assorbire i liquidi.
- Se avete una vostra ricetta di pasta fresca potete tranquillamente usare la vostra, unendo la farina colorata di rosso.
- Dopo il riposo stendiamo la sfoglia sottile come le tagliatelle, con la macchina della pasta o col mattarello se siete pratiche e poi col coppa pasta facciamo dei cerchi come in foto.
- io ho provato sia uniti sovrapponendo l’estremità sia separatamente e ho poggiato su ognuno una pallina di ripieno.
- Bagniamo il cerchio con una goccia d’acqua e chiudiamo a mezzaluna, mi raccomando di premere bene per assottigliare lo spessore sull’orlo che sarà il petalo. Io non ho premuto abbastanza e ho dovuto allungare un po’ i tempi di cottura.
- Mi son trovata meglio unendo i ravioli separatamente per disporli dove volevo. Poi ho arrotolato partendo dal bocciolo centrale e formando la rosa. Siate certi che non si disferanno in cottura, tutt’al più sbiadirà un po’ il colore.
Rose di Pasta Fresca Ripiene - Sbianchiamole per qualche minuto in acqua abbondante e salata, meglio in una casseruola larga e bassa, se le prepariamo in anticipo e prima di pranzo le lessiamo per circa 12′
- Il tempo di cottura dipende infatti sia dallo spessore della sfoglia sia se le lasciamo all’aria dopo averle preparate perchè in questo modo si indurirebbero. Io consiglio di sbianchirle e congelarle subito se non le vogliamo consumare subito. Poi sta a voi procedere come vi trovate meglio.
- Per fare le foglie ho usato uno stampino e poi le ho lessate insieme ai bigoli per formare gli steli
Sugo:
- Semplicissimo, in padella facciamo fondere il burro insieme a un filo d’olio e le foglie di salvia spezzettate, uniamo una generosa macinata di pepe nero e dopo un minuto uniamo un mestolo di acqua di cottura, emulsioniamo e versiamo sui fiori eliminando la salvia e grattugiando parmigiano e buccia di limone.
Il risultato sarà un successo garantito, io le ho disposte sul piatto caldo appena lessate e scolate e poi ho versato su il sughetto.
E ora provate voi…

Marì sei sempre unica
Nn stupisci solo il maritino ma anche me
Sei bravissima
Belle a vedersi e certamente buone a mangiarsi
Buona vita
E alla prossima ricetta
Mia cara Eunice grazieeeeeeeee
vedo che continui a curiosare nel mio blog e spero che, quando avrai un attimo di tempo, riuscirai ad allacciare il grembiule e preparare qualcosa!
Queste rose certamente ti verrebbero bellissime…per la bontà ti assicuro che sono ottime e anche romantiche da preparare al tuo maritino…
Un abbraccio