Orecchiette Radicchio e Montasio

Orecchiette Radicchio e Montasio

Il radicchio è una verdura deliziosa specie per chi ama i sapori un po’ amari perchè in cottura diventa in effetti un po’ amarognolo così oggi per addolcire un po’ il suo sapore l’ho abbinato a un Montasio poco stagionato e ho condito le orecchiette, così ho accontentato i palati di tutti!

Orecchiette Radicchio e Montasio
Orecchiette Radicchio e Montasio

Orecchiette Radicchio e Montasio

Siete anche voi del parere che anche se un alimento non ci entusiasma particolarmente è bene di tanto in tanto inserirlo nella nostra dieta?

Così abituiamo a poco a poco il nostro palato ad assaporare tutto senza problemi e il nostro organismo avrà tutti i nutrienti necessari!

Questo va fatto specialmente con i bimbi che così assaporeranno di tutto ed ameranno anche le verdure che di solito scartano, non è così?

E’ un piatto semplicissimo come spesso sono i primi che pubblico, vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per quattro persone:

Mezzo chilogrammo di orecchiette

200 grammi di formaggio Montasio non troppo stagionato

due cespi di radicchio di Treviso

uno scalogno

sale

olio extra vergine di oliva

Procedimento:

In una padella bella grande che conterrà anche le orecchiette versare lo scalogno tritato finemente e un filo d’olio extra vergine di oliva e unire il radicchio affettato sottilmente; salare subito così appassisce e lasciar cuocere qualche minuto a fiamma bassa coprendo col coperchio.

Intanto lessare le orecchiette al dente e unirle in padella insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta e spadellare affinchè si sprigioni l’amido che creerà una cremina densa sul fondo della padella.

Frullare il formaggio Montasio, spegnere il gas e unirlo in padella servendo caldissimo e filante.

Semplicissimo e veloce, pronto giusto nel tempo in cui si lessa la pasta!!!

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per la visita vi invito a tornare per le prossime novità e venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.