Fior di Frolla al Cioccolato

Fior di Frolla al Cioccolato

Oggi vi ho preparato un dolcino facile facile, Fior di Frolla al Cioccolato, praticamente un occhio di bue a forma di fiore, due stampini e via, piacerà tanto ai vostri bimbi che vorranno pasticciare anche loro!!!

Fior di Frolla al Cioccolato
Fior di frolla al Cioccolato

La pasta frolla è l’impasto dolce che mi piace di più, friabile o croccante, si presta a tantissime preparazioni, eccone una strepitosa:

Briciole di Frolla

E’ un impasto semplice da preparare anche se c’è chi ha timore di sbagliare, mettetevi alla prova e vedrete che vi verrà benissimo anche semplicemente a mano, senza impastatrice.

Prendiamo nota degli ingredienti dei

Fior di Frolla al Cioccolato

Ingredienti

Pasta frolla

  • 500g di farina00 debole
  • Mezza bustina di lievito per dolci pan degli angeli
  • 200g di burro a pezzetti
  • 200g di zucchero
  • 1 uovo intero e un tuorlo
  • 1 g di sale fino
  • buccia di un’arancia grattugiata
  • un bicchierino di liquore Amaretto o Limoncello qb

Ripieno

  • Nocciolata Novi
  • Zucchero a velo

Attrezzatura

  • impastatrice oppure una ciotola
  • spatola
  • un mattarello
  • uno stampino a forma di fiore
  • uno stampino tondo piccolino a forma di cerchio per il centro del fiore

Siete pronti per preparare insieme i

Fior di Frolla al Cioccolato?

Pasta frolla

  1. Facciamola a mano: in una ciotola versiamo la farina setacciata col lievito, uniamo la buccia grattugiata dell’arancia, il sale e il burro freddo a pezzetti e con la punta delle dita sbricioliamo il burro facendolo assorbire alla farina ottenendo tante briciole slegate come sabbia. (Condivido con voi un piccolo segreto imparato su internet, è velocissimo, tenete il burro in freezer per qualche ora e poi grattugiatelo con la grattugia a fori grossi direttamente in ciotola sulla farina, vi risparmierete tempo e fatica, si distribuirà uniformemente e non si riscalderà come quando lo facciamo a mano)
  2. Poi uniamo lo zucchero mescolando e le uova e in due minuti si assemblerà, versiamo anche il liquore e avremo un bel panetto che potremo finire di lavorare sulla spianatoia.
  3. Ricordiamoci non non lavorarlo troppo per non sviluppare il glutine, non come si impasta il pane, per capirci ma appallottolarlo soltanto.
  4. Appiattiamo un po’ il panetto e mettiamolo chiuso in una ciotola e via in frigo per un’ora almeno.
  5. Dopo il riposo lasciamo il panetto sulla spianatoia per qualche minuto, poi con l’aiuto di una spolverata di farina sotto e sopra lavoriamolo due minuti per renderlo plastico ed elastico così non si spezzerà e stendiamolo col mattarello allo spessore di tre. Perchè così sottile? Perchè lieviterà e poi perchè ne andranno sovrapposti due, quello sopra col buchetto al centro.
  6. Stesa tutta la sfoglia tagliamo tutti i cerchi con lo stampo a forma di fiore e alla metà di essi faremo il buco al centro con lo stampino piccolo. I ritagli naturalmente li reimpastiamo e ne facciamo altri fino a usare tutto l’impasto,
  7. Mettiamoli tutti in teglia su carta da forno distanziandoli di un paio di cm
  8. Se il lavoro è durato tanto o avete lasciato l’impasto al caldo, sarebbe buono prima di infornare di tenere la teglia in frigo qualche minuto mentre si riscalda il forno e poi inforniamo a 180° per 10′ o 15′, regolatevi col vostro forno. mettendo la teglia al centro del forno e accendendo entrambe le resistenze.
  9. Facciamoli raffreddare e spalmiamo quelli interi con il cioccolato, accoppiamo sopra quelli col buco e spolveriamo con zucchero a velo.
  10. Mettiamo la nocciolata in una sacca da pasticceria e riempiamo il buchetto con abbondante nocciolata. In questo modo il cioccolato non subirà cottura prima sciogliendosi e poi indurendosi quando si raffredderà.

Variante: si possono riempire di confettura o caramello salato o lemon curd, scegliete voi.

Questa frolla potrebbe essere fatta anche senza lievito perchè gonfiandosi in cottura perderà un po’ la forma, ma a me piace di più la consistenza con un po’ di lievito, e la forma non è male…e ora provate voi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.