Fior di Brioche Cipolla e Speck

Fior di Brioche Cipolla e Speck, pensate a una gita…cosa c’è di meglio di un fior di brioche ripieno di cipolla e speck? A ognuno il suo petalo! Vi piace?

Eccolo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fior di Brioche Cipolla e Speck

Soffice e profumata, la prepariamo il giorno prima e sarà apprezzata da tutti,adatta anche per buffet e si può spezzare con le mani.

Vi piace? Allora cosa aspettiamo? Via con la ricetta e andate a fare la spesa!

Ingredienti:

 

300 gr. di farina0

100 gr. di manitoba Lo conte

100 gr. di pasta madre rinfrescata e usata al top, ben lievitata

1 cucchiaino di malto  in polvere o zucchero

250 ml. di acqua

3 tuorli

120 gr. di burro

8 gr. di sale

un filo d’olio

50 gr. di parmigiano grattugiato

200 gr. di speck un sol pezzo

1 cipolla non troppo grande

 

Procedimento:

La mia pasta madre è pronta?

Se non l’avete potete usare 3 grammi di lievito di birra impastato con 70 gr. di manitoba e 30 gr. qb di acqua e fate lievitare e lo usate al posto della pasta madre.

Ho messo frusta a foglia e ho  versato quasi tutta l’acqua nell’impastatrice e ci ho spezzettato dentro la pasta madre, poi ho unito le farine dapprima setacciate insieme tenendone da parte una manciatina per la fine, e un cucchiaino di malto diastatico in polvere e ho azionato al minimo; quando dopo qualche minuto si è ben impastato e ho notato che cominciava a filare nel senso che non era più bricioloso ma tutto unito(un po’ come una mozzarella quando la riscaldate che arrotolandola intorno a una forchetta fa i fili,per intenderci)mi sono resa conto che si stava formando la maglia glutinica,allora ho aumentato a uno la velocità e ho unito un tuorlo alla volta lasciando assorbire bene fra l’uno e l’altro unendo di tanto in tanto una spolveratina della farina messa da parte.

Ho a questo punto unito il burro freddo a pezzettini uno alla volta,aumentando a due la velocità,infine ho unito il sale e il parmigiano grattugiato e le ultime gocce d’acqua conservate,ho spento un attimo per scaravoltare l’impasto e mettere il gancio, e ho aumentato ancora fino a quattro la velocità facendo incordare per bene,il tutto per circa venti minuti e ho fermato la macchina per ribaltare ancora una volta l’impasto.

Mi sono bagnata la mani e ho fatto la prova velo stendendo l’impasto per verificare che non si strappasse,tutto ok,prova velo riuscita ma se così non fosse lavorare ancora un po’  riprovando di nuovo.

Ho messo in ciotola chiusa e fatto riposare a temperatura ambiente per circa tre ore finchè non è partita la lievitazione e poi ho messo in frigo fino all’indomani.

Questo procedimento è utile perchè così l’impasto matura ed è più saporito e soffice.

La mattina ho prima stufato la cipolla tagliata fine in olio e sale e intanto che si intiepidiva ho ripreso l’impasto che aveva cominciato a lievitare in frigo,senza reimpastare l’ho steso sottile in forma rettangolare col mattarello aiutandomi  con una leggera  spolverata di farina e sopra ho distribuito la cipolla, lo speck tritato fine e ancora un po’ di parmigiano grattugiato,ho arrotolato il rettangolo  e formato il rotolo, l’ho tagliato a pezzi non proprio perpendicolari ma un po’ obliqui e allungati in modo da dare la forma del petalo, mentre l’ultimo pezzetto l’ho messo al centro facendo attenzione perchè tende un po’ ad aprirsi e messo a lievitare a temperatura di circa 26 gradi spruzzandolo d’acqua di tanto in tanto con lo spruzzino per non far seccare la superficie,il tempo di lievitazione è variabile perchè coi lieviti naturali ci vuole pazienza,quando si è gonfiato per bene raddoppiando l’ho infornato in forno preriscaldato al massimo ma abbassando a 170° in entrata per circa 45 minuti.Dopo dieci minuti di cottura però ho coperto di cartaforno per evitare che si colorasse troppo la superficie e si bruciasse lo speck. E’ lievitato tanto anche in forno!

Il profumino mi ha avvertita dall’avvenuta cottura , noi non abbiamo aspettato la gita a dire il vero e l’abbiamo gustato caldo caldo…mmmmmmmmmmmh

Che dire?

Mettetevi all’opera…ne vale la pena!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

4 Risposte a “Fior di Brioche Cipolla e Speck”

  1. mamma mia…è strabiliante…devo ricordarmi di passare di qua sabato…se mi ricordo lo faccio al posto della pizza …però mi sa che devo starvi lontana un pochino. tendo a riprendere i chili persi e tu…mi dai una mano. Smackete….sei un portento in cucina

    1. Roberta basta che lo fai piccolo così la tua porzione non sarà esagerata…quasi quasi lo rifaccio anch’io…
      bacibacibaci

  2. Maria…io l’ho fatto piccolo….ma me lo sono mangiato tutto:)
    scherzi a parte…squisito…ho variato il ripieno…ho usato peperoni e melanzane grigliate e condite con olio origano aglio prezzemolo, ho aggiunto delle fette di ottimo montasio e …accidenti a me non ho resistitooooo. Giuro che non copio più le tue ricette. Intanto un bacio

    1. Brava!vedi che così non ingrassi…condividendo coi tuoi familiari te ne tocca poco!
      E’ ottimo coi ripieni che più ti piacciono
      Ora lo mangerei con gli asparagi e la provola!
      mmmmmmmmmmmmh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.