Cannelloni con Verdure

Cannelloni con Verdure. Ma come ti vengono certe idee…direte! Ebbene avevo qualche sfoglia di pasta fresca da riciclare e con le verdure ecco i cannelloni!

 

Cannelloni di Verdure
Cannelloni di Verdure

Cannelloni con Verdure

Vi capita mai di fare la pasta fresca per le tagliatelle e ne rimane una razione? Conservate le sfoglie e il giorno dopo avrete un primo piatto delizioso e nemmeno troppo laborioso da preparare. Basterà una zucchina, un peperone e una melanzana ed ecco fatti i cannelloni…sorprenderanno tutti a tavola!!!

Vediamo come ho fatto?

 

Cannelloni di Verdure
Cannelloni di Verdure

Ingredienti:

 sfoglia di pasta fresca:

200 gr. di semola rimacinata

100 ml di acqua

Ripieno:

una zucchina

una melanzana

un peperone rosso

un peperone giallo

una scamorzina affumicata

parmigiano grattugiato qb.

una scatola di pomodori pelati

sale fino

olio extra vergine di oliva

basilico

20150620_093214

20150620_092700

Procedimento:

Sfoglia : ho impastato velocemente la farina e l’acqua in una ciotola e fatto riposare mentre ho cotto le verdure, poi l’ho ripresa lavorandola qualche minuto per sviluppare il glutine rendendola elastica e stesa con la nonna papera. Se volete conservarla già stesa per il giorno dopo arrotolatela in un foglio di carta da forno un po’ come quando comprate la pasta sfoglia pronta e chiudetela in un sacchetto da freezer in frigorifero. Il giorno dopo sarà come appena fatta

Ripieno:

affettare la zucchina e la melanzana e ripassare le fette in padella antiaderente con solo un filo d’olio per pochi minuti finchè non diventano morbide(io ungo solo la padella), salare e tenere da parte. Il peperone  si può ripassare in padella con aglio e olio tagliato a falde volendo renderlo più saporito, io l’ho arrostito e spellato.

Sbollentare le sfoglie e disporle su un canovaccio e sopra mettere le verdure, la scamorza e il parmigiano, arrotolare stretto e tagliare i rotoli alla stessa altezza della teglia che li conterrà.

Coprire con qualche cucchiaiata di sugo fatto semplicemente con la scatola di pomodori pelati cotti con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio in padella per 10 o 15 minuti al massimo.

Il resto del sugo sarà aggiunto a fine cottura con del basilico fresco!

20150620_121355

Jpeg
Jpeg

Ripassare per qualche minuto in forno per dorare la superficie e permettere ai formaggi di filare…semplicemente strepitosi!!!

Si presentano proprio bene e andranno a ruba… belli e buoni ma soprattutto non essendo solo pasta ci aiuteranno a saziarci senza molte calorie. e a chi non piacciono le verdure non si accorgerà neanche di mangiarle!!! (spero)

 

Cannelloni di Verdure
Cannelloni di Verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.