Crema di Fichi

Crema di Fichi. Cari lettori provate questa crema, è ottima perchè contiene poco zucchero essendo i fichi già molto dolci e poi ha una cottura velocissima!!! Senza uova, burro e farina. Può essere usata sulle crostate e sembra proprio di mangiare la frutta fresca. Noi stiamo cercando di resistere alla continua tentazione di cesti di fichi che arrivano in continuazione dall’albero del vicino perciò urgono ricette semplici e veloci per conservare questi frutti deliziosi ed evitare di abbuffarci tutto in una volta, siete daccordo?

Ecco come li ho preparati oggi.

Crema di Fichi
Crema di Fichi

Crema di Fichi

Posso assicurarvi che i fichi preparati in questo modo sono proprio buoni perchè mantengono tutto il sapore del fico fresco… una crema spalmabile profumata; si può conservare tranquillamente sterilizzando i barattoli e usare sia sui toast, per farcire cornetti o nelle crostate,

Ingredienti:

10 fichi

quattro cucchiai di zucchero

un baccello di vaniglia o un pizzico di cannella

due cucchiai di amido di mais

un limone succo e buccia solo la parte gialla

Procedimento:

Frullare lo zucchero con la bacca di vaniglia. (Io ne ho sempre un barattolo pieno in dispensa)

Lavare e spellare i fichi e metterli nel bimby insieme allo zucchero, la vaniglia o la cannella e l’amido di mais e il succo e la buccia di limone e cuocere per 10′ a 80° e poi versare in barattoli piccoli ben lavati e asciugati, così quando si aprirà sarà subito consumato, e sterilizzare partendo da acqua fredda contando circa 15 minuti dall’ebollizione e far raffreddare nella pentola.

( per chi non ha il bimby può frullare con un semplice frullatore e poi cuocere in una pentola facendo attenzione che non si attacchi sul fondo)

Avendo spazio nel congelatore si può saltare il passaggio della sterilizzazione e conservare i barattoli nel congelatore.

Crema di Fichi
Crema di Fichi

2 Risposte a “Crema di Fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.