Tarallucci pugliesi

Avete mai provato a fare i tarallucci pugliesi?

Io ci ho provato l’altro giorno, e sono venuti squisitissimi! Uno tira l’altro, come le ciliegie, e sono finiti in un batter d’occhio! Pensavo fossero più laboriosi da fare, invece non è stato affatto difficile.

tarallucci

Per realizzarli servono:

1 kg di farina, 400 ml di vino bianco, 200 ml di olio extravergine d’oliva, 20 gr di sale e per aromatizzare finocchietto o polvere piccante.

Disporre la farina a fontana e aggiungere il vino bianco, l’olio e il sale, poi l’aroma a piacere (mi raccomando non esagerate con le quantità!). Lavorate bene finchè non avrete un impasto liscio e malleabile. Se avete il bimby vi basterà inserire tutti gli ingredienti ed impastare per due tre minuti a velocità spiga, e poi ricompattare l’impasto.

A questo punto, dividere l’impasto in diversi pezzi e formare dei cilindretti dello spessore di un dito, poi tagliarli e arrotolarli su se stessi, dandogli la forma tipica del taralluccio.

Mettere poi a bollire una pentola capiente con dell’acqua e quando è pronta, calare i tarallucci poco per volta. Man mano che salgono a galla, scolarli e disporli ordinatamente su un canovaccio.

Quando avranno avuto tutti questo passaggio, vanno infornati nel forno caldo a 200 gradi per un’ora.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.