La pasta al ragù bianco di carne è un primo veloce ma d’effetto.
Per prepararla per quattro persone c’è bisogno di:
250 gr di carne macinata, panna da cucina, cipolla, olio, pan grattato pasta del formato che si preferisce, vino per sfumare,se piacciono funghi.
Mettere a soffriggere l’olio con la cipolla. Aggiungere la carne macinata e far cuocere col coperchio a fiamma non troppo alta. Quando si è rosolata ben bene salare e sfumare con il vino bianco o rosso.
A questo punto se si vogliono si possono aggiungere i funghi, precedentemente fatti cuocere in un padellino con una noce di burro e uno spicchio d’aglio, e poi tagliati a pezzetti più piccoli.
Quando la carne è cotta, aggiungervi metà della panna e spegnere il gas.
Calare la pasta in abbondante acqua salata, e farla cuocere al dente; nel frattempo in un padellino mettere un pugno di pan grattato casalingo e farlo cuocere per due tre minuti facendo attenzione a non farlo bruciare.
Prima di scolare la pasta metterne da parte un bicchiere. Aggiungere la pasta alla pentola wok con la carne macinata e la pasta, girare bene e aggiungere il pan grattato e il pepe. Far amalgamare bene, aggiungendo la restante panna e se necessario un pò di acqua di cottura.
Servire calda con una bella spolverata di formaggio.
Buon appetito!