Tagliatelle stese col matterello – La saga

Tagliatelle stese col matterello – La saga

Fermo restando che è meglio seguire qualche regola generale per queste tagliatelle fatte a mano e tirate col matterello (in fondo un interessante link delle Simili), qui sotto trovate anche qualche versione differenziata di questo tradizionale... Continua »
Chiffon cake

Chiffon cake

Ed ecco uno dei dolci statunitensi più conosciuti da noi in Italia: la chiffon cake. D’altronde, se gli americani non esagerano, non sono contenti ;), e potevo esimermi dal provare anch’io questo ciambellone esagerato, da... Continua »
Patate al forno

Patate al forno

Questa non è altro che una ennesima ricetta per fare le patate al forno, ma forse riesce a dare qualche spunto in piú, e devo dire che vengono molto buone. Naturalmente sono “solo” patate, e... Continua »
Pavesini

Pavesini

Ecco la versione 2014 dei miei pavesini, con qualche piccola variazione rispetto ai primi che feci. Rieccoli qua quindi in tutta la loro leggerezza e con la loro sferzata di energia. Ingredienti per 100-120 biscotti o... Continua »
Salsa ai funghi porcini

Salsa ai funghi porcini

La salsa ai funghi porcini è un must della cucina e, almeno nella nostra famiglia, piace a tutti. Per timore di incappare in porcini freschi non “sicuri”, mi sono adattata ad acquistare quelli congelati (peraltro... Continua »
Pizzi leccesi a lievitazione naturale

Pizzi leccesi a lievitazione naturale

Dedicata a chi ama i sapori decisi e piccanti, questa versione dei pizzi leccesi – un tipo di lievitato della tradizione pugliese – è stata realizzata da me nella doppia versione a lievitazione naturale, prendendo... Continua »
Fettine alla pizzaiola tenere

Fettine alla pizzaiola tenere

Si, forse la ricetta è banale, e forse l’importante è scegliere il taglio di carne più adatto, ma se tutti cuociono la carne a lungo come ho visto fare in diverse ricette, e soprattutto se... Continua »
Vellutata di zucca alla cannella

Vellutata di zucca alla cannella

Zucca come base, ma tanta cipolla e moltissime erbe profumate: ecco la ricetta di una vellutata dorata;  un po’ elaborata rispetto ad altre creme di zucca, ma che a mio parere vale veramente la pena provare! L’avevo... Continua »