Pizza Veloce Provola e Zucchine Crude

Pizza Veloce Provola e Zucchine Crude

Con soltanto una scaglietta di lievito di birra

Certo può succedere che vi viene un’impellente voglia di pizza e non potete star lì a impastare la pasta madre il giorno prima, non vi sgrido mica…e così oggi pubblico la pizza Veloce Provola e Zucchine Crude

Pizza Veloce Provola e Zucchine Crude
Pizza Veloce Provola e Zucchine Crude

 

Pizza Veloce Provola e Zucchine Crude

Penserete che sto diventando tirchia sul lievito, vero? Invece meno lievito mettiamo e più la pizza sarà digeribile e buona, il segreto è la lunga lievitazione. Ne abbiamo già parlato in altri articoli però spieghiamo ancora una volta per i nuovi arrivati nel blog!

Vogliamo metterci al lavoro?

Ingredienti per quattro pizze da pizzeria

Lievitino:

Una scaglietta di lievito di birra, sarà un grammo o due

100 gr. di farina forte, manitoba

50 ml di acqua

un cucchiaino raso di malto in polvere o in mancanza zucchero

Impasto:

200 gr. di farina manitoba

400 gr. di farina0

380 gr. di acqua

20 gr. di olio extra vergine di oliva

15 gr. di sale

Ripieno:

una provola da circa mezzo kg.

3 zucchine

pepe nero

basilico

Pizza Veloce Provola e Zucchine Crude
Pizza Veloce Provola e Zucchine Crude

Procedimento:

La prima cosa da fare è tagliare a pezzi la provola e metterla in frigo così si asciuga un po il latte che contiene e poi impastare in un piatto il lievitino con la farina, l’acqua e la scaglietta di lievito di birra,e se l’avete il malto, altrimenti lo zucchero; mettete l’impasto ottenuto in una ciotola coperta a lievitare per circa due ore in un posto tiepido, vedrete che i lieviti si moltiplicheranno velocemente e il panetto si gonfierà ben bene.

E’ ora di impastare, potrete farlo a mano o nell’impastatrice, se impastate a mano prendete una grossa ciotola e versate le farine precedentemente setacciate,  fate la fontana con al centro il panetto di lievito spezzettato e unite pian piano l’acqua e l’olio prendendo la farina man mano tutt’intorno, distribuite ora anche il sale continuando a lavorare l’impasto che all’inizio risulterà un po’ appiccicoso.

Versatelo sulla spianatoia e continuate a impastare finchè diventa liscio ed elastico e poi sbattetelo più volte sulla spianatoia.

Ora pesatelo e dividetelo in 4 e formate dei panetti che metterete in ciotoline separate così saranno pronte da stendere e mettetele in un posto caldo a lievitare un paio di ore, quando la lievitazione sarà partita mettete le ciotoline in frigo qualche ora a maturare così la lunga lievitazione renderà l’impasto più digeribile.

Tiratele fuori per tempo dal frigo mentre il forno si riscalda al massimo così torneranno a temperatura ambiente, stendetele sulla spianatoia premendo con le dita partendo dal centro, in questo modo le bolle di lievitazione si concentreranno lungo il cornicione che non schiaccerete così si gonfierà in cottura.

Disponete sopra la provola dapprima strizzata dal suo latte per non ammollare troppo la base e le zucchine crude tagliate a julienne e una presa di pepe.

Infornare su refrattaria per circa 5′ oppure sulla teglia.

Servire con un ciuffo di basilico.

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

 

14 Risposte a “Pizza Veloce Provola e Zucchine Crude”

    1. Ti verrà benissimo, è super collaudata e provata da tante persone, prova pure Simo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.