Torta di Natale al cioccolato

La Torta di Natale al cioccolato è un dolce semplice che potete fare senza nessun problema. Si tratta di una golosa torta al cioccolato, che una volta sfornata e raffreddata si decora con  ottima panna fresca leggermente spolverata di cacao e guarnita con biscotti di frolla a forma natalizio. Io ho scelto dei biscottini a forma di stelline e bastoncini, che rappresentano al meglio il natale, ma voi potete utilizzare formine come alberelli, piccole renne o farcirla solo di frutti di bosco leggermente brinati con albume e zucchero. Una Torta natalizia davvero pazzesca, che servita in tavola lascia tuti a bocca aperta. Una torta preparata facile e veloce da realizzare. Per la frolla dei biscotti potete utilizzare quella che preferite, io ho fatto una Ovis mollis, questo perche mi era avanzata da alcuni biscotti farciti che a breve vi postero.

Torta di Natale al cioccolato un dolce facile da preparare che servito in tavola lascia tutti a bocca aperta. Cioccolato, panna e frolla per una torta di Natale da leccarsi i baffi!

Torta di natale al cioccolato

Torta di Natale alcioccolato

Ingredienti

  • 200 gr di Farina
  • 3 Uova
  • 120 gr di Zucchero
  • 80 gr di Olio di semi
  • 150 gr di Cioccolato fondente
  • 1 Pera
  • 1\2 buccia di Arancia grattugiata
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Per la pasta frolla

Frolla all’olio

Frolla Ovis Mollis

Per la farcia

  • 250 gr di Panna fresca
  • 250 gr di Mascarpone
  • 3-4 cucc.ai di Zucchero a velo

Preparazione

1-Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a due cucchiai di latte, una volta sciolto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

2-Ora inserite all’interno di una ciotola le uova con il pizzico di sale, lavoratele con la frusta elettrica fino a raddoppiarle di volume.

3-Dopo di che aggiungete lo zucchero e montate fino a rendere il composto gonfio e chiaro.

4-Versate nel composto il cioccolato sciolto e poi l’olio a filo.

5-Unite a seguire la farina setacciata insieme al lievito.

6-Una volta incorporati tutti gli ingredienti, sbucciate la pera e grattugiate la polpa all’interno del composto e poi aggiungete anche la buccia dell’arancia grattugiata.

7-Rivestite uno stampo da 22 cm con carta da forno o se preferite imburratelo e infarinatelo e versate all’interno il composto.

8-Infornate in forno già caldo a 180° per 35′, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Lasciate in forno spento la torta per 10′, poi sfornare e lasciate raffreddare su una gratella.

9-Nel frattempo preparate la pasta frolla vi rimando QUI  o QUI

10-Una volta preparata stendete la frolla con un mattarello e con delle formine di natale ricavate stelle, alberelli bastoncini..

11-Ponete le formine ottenute su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° per 12-15′, togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Assemblaggio della torta

Versate il mascarpone a temperatura in una ciotola e lavoratelo con le fruste insieme a 2 cucc.ai di zucchero a velo. Aggiungete la panna fresca liquida e continuate a montare il tutto aggiungendo ancora 1 cucc.aio di zucchero a velo.

Versate tutta la crema in una sac-poche con bocchetta a mezza luna, e create delle piccole onde su tutta la superficie della torta. Spolverate con un pochino di cacao amaro.

Prendete i biscotti che avete fatto e metteteli sulla in modo sparso, spolverate con zucchero a velo. Ponete il dolce in frigorifero coperto prima di servire in tavola.. Buon Natale!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Torta panettone meringata

Torta pandoro marmorizzata

Albero dolce di frolla

Torta di Natale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.