Torta pandoro marmorizzata

Ecco qui, pronti per le feste del Natale..oggi vi voglio regalare una ricetta che farà felici non solo voi che la preparate, ma soprattutto le persone che la offrite. Una ricetta per chi ama il pandoro, ma non le levitazioni lunghe. I giorni prima del Natale è una corsa per tutti, fare la spesa, cucinare, decidere che tovaglia mettere.  Il centro tavola perfetto come dimenticarlo, che colpisce come si entra in sala, e cosa più importante pensare al dolce, che non ti impegna tutta la giornata, ma che nello stesso tempo ti fa fare una bella figura. Allora ho pensato di realizzare questa ricetta una Torta pandoro marmorizzata, e collaudarla prima di Natale. Vi piace’…facile e veloce. L”impasto è quello classico per le ciambelle e ciambelloni, con una piccola marcia in più l’effetto marmorizzato, dato proprio dal cacao. In questo modo una volta pronto il dolce spolverato di zucchero a velo e servito sulla vostra tavola bandita, al taglio della fetta otterrete un effetto scenico davvero molto bello…farà un figurone pazzesco.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Torta pandoro marmorizzata…facile e veloce. Impasto classico per ciambelle e ciambelloni, con una piccola marcia in più l’effetto marmorizzato, dato proprio dal cacao. Pronto il dolce, al taglio della fetta otterrete un effetto scenico davvero molto bello…

Torta pandoro marmorizzata
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 250 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 bicchiere Olio di semi di girasole
  • 1 bicchiere Latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • q.b. Zucchero a velo (spolverare)

Preparazione

  1. pandoro marmorizzato

    Per preparare questa facilissima Torta pandoro marmorizzata, dovete inserire le uova intere in una ciotola e montarle da sole con la frusta elettrica e il pizzico di sale fino al loro raddoppio. Dopo di che unire lo zucchero e lavorare fino a rendere il composto gonfio e chiaro.

  2. Dopo di che unire lo zucchero e lavorare fino a rendere il composto gonfio e chiaro.

  3. Aggiungete l’olio di semi e una volta incorporato bene, unite anche il latte. Versate poi la farina e il lievito setacciati, amalgamandoli bene al composto ottenuto.

  4. Versate poi la farina e il lievito setacciati, amalgamandoli bene al composto ottenuto lavorando sempre con la frusta elettrica.

  5. Dividete in due parti l’impasto, in una inserite il cacao amaro e mescolatelo bene senza avere grumi, aiutandovi sempre con la frusta.

  6. A questo punto, imburrate e infarinate lo stampo da pandoro se non lo avete va benissimo anche uno stampo da torta, ciambella o plumcake.

  7. Versate  con l’aiuto di un cucchiaio una parte d’impasto bianco, a seguire una parte d’impasto scuro realizzate dei ghirigori, non dovete coprire tutto l’impasto bianco. Continuate cosi fino ad esaurimento dei due composti.

  8. Pandoro veloce

    Infornare il dolce a 180° per circa 1ora, prima di sfornare fate la prova stecchino. Lasciate il dolce in forno spento per 10′, poi sfornare e aspettare e intiepidisca. Capovolgere il dolce su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo.  Buon Natale!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.